Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Concluso il 1°Master in scrittura creativa e web-writing

Il master è stato organizzato all'interno delle attività del Centro studi 'Città di Orvieto'rivolte all'area delle scienze della comunicazione. Partecipanti da tutta Italia e insegnanti di gran fama

Cronaca


Con la verifica finale, la discussione delle "tesine" prodotte dai 15 corsisti durante il periodo di "stage" nelle aziende del settore "web communication" si è concluso il 21 febbraio il 1° Master in scrittura creativa e web-writing organizzato dal Centro Studi "Città di Orvieto" nell'ambito de "La Scuola di Babele".
Il corso è iniziato il 16 settembre 2002 e si è articolato in 300 ore di lezioni teorico-pratiche in aula e in un tirocinio svoltosi presso le aziende che avevano aderito al "progetto pilota" di alta formazione finanziato dalla Regione dell'Umbria con il Fondo sociale europeo.
Il progetto del Master e la sua realizzazione sono stati frutto della collaborazione del Centro studi "Città di Orvieto" con il corso di perfezionamento in scienze della comunicazione dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e con il corso di Laurea in ingegneria informatica e delle telecomunicazioni dell'Università degli Studi di Perugia con sede in Orvieto. Il Master è stato patrocinato dal Comune di Orvieto, dalla Confesercenti Umbria, dal Cescot Umbria, dall'Associazione per l'innovazione nell'amministrazione e nei servizi pubblici locali, dalla Kelyan S.p.a. - Franco Bernabé Group e dalla IOL - Italia on line. A questi soggetti si sono aggiunte - per lo stage - importanti Aziende quali Wind Telecomunicazioni S.p.a, Sfera Group (gruppo ENEL), Editoriale Quotidiani S.p.a., Crayons S.r.l., Il Filo d'Arianna S.r.l.
Il Master è stato diretto dal professor Mario Morcellini, direttore del Dipartimento di sociologia e comunicazione de "La Sapienza" e si è avvalso di un corpo docente ricco di esperti del settore, tra i quali spiccano per notorietà le firme di Corrado Augias, Vincenzo Cerami, Pupi Avati, Paolo Mauri, Italo Moscati.
Superata la prova di verifica finale, i 15 giovani laureati, provenienti da tutta Italia, conseguiranno il Certificato di Master in scrittura creativa ed in web writing rilasciato dalla Regione dell'Umbria, un titolo spendibile nel mondo delle aziende che producono contenuti per la "rete".
L'inserimento lavorativo dei corsisti sarà monitorato a distanza per documentare l'efficacia formativa del Master. Ciò soprattutto in vista delle future iniziative che intraprenderà "la Scuola di Babele", la sezione del Centro studi "Città di Orvieto" dedicata all'area culturale e disciplinare delle scienze della comunicazione.

Pubblicato il: 25/02/2003

Torna alle notizie...