Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il merletto di Orvieto al 'Forum internazionale del merletto e del ricamo' di Bellaria

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Orvieto e del Gal Trasimeno-Orvietano nell'ambito del programma di iniziativa comunitaria "Leader +"  approvato dalla Regione dell'Umbria, relativamente alle iniziative di valorizzazione dell'artigianato artistico del ricamo.

Dal 13 al 15 maggio presso il Centro Congressi Europeo di Rimini Nord (Bellaria), nell'ambito della manifestazione "Italia Invita - Forum Internazionale del Merletto e del Ricamo" sarà di scena anche il merletto all'uncinetto di Orvieto, con le produzioni artigianali di Loretta Lovisa; una presentazione quella del merletto di Orvieto sia storica che culturale,  che si avvarrà di una serie di dimostrazioni sulla tecnica di lavorazione del merletto. 
L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Orvieto e del Gal Trasimeno-Orvietano nell'ambito del programma di iniziativa comunitaria "Leader +"  approvato dalla Regione dell'Umbria, relativamente alle iniziative di valorizzazione dell'artigianato artistico del ricamo.
e  vedrà la partecipazione di altri comuni umbri, quali: Città della Pieve, Panicale, Tuoro, Magione, Passignano, Assisi, Foligno e Deruta.

L'iniziativa è articolata in un ricco programma che prevede: la rassegna espositiva dei lavori realizzati in oltre cinquanta tecniche di Merletto e Ricamo Italiani, mostre, spazi commerciali, conferenze e comunicazioni, tavole rotonde sugli aspetti legislativi e fiscali dell'associazionismo, dimostrazioni di lavoro, shops dei musei, audiovisivi, lo spazio del collezionismo.
Il  ricco patrimonio della tradizione del merletto italiana, verrà presentato nei diversi aspetti tecnici, storici e artistici;  altro obiettivo è quello dell'informazione e della promozione di scambi fra scuole e gruppi amatoriali, operatori del settore, ricercatori, organi istituzionali, e quelli che usano come strumenti di lavoro le più moderne tecnologie industriali.
Lo scopo principale dell'evento è quello di offrire un vasto panorama della realtà italiana concernente le antiche arti del merletto e del ricamo ad un pubblico nazionale ed internazionale di professionisti, appassionati e studiosi.

Da tutto il mondo per partecipare al Forum del merletto e del ricamo
Da tutto il mondo per imparare l'antica arte del merletto e del ricamo, per confrontarsi con altri appassionati, per partecipare ad atelier e workshop, per vedere piccoli e grandi capolavori, per seguire gli insegnamenti di maestri e scuole. 
Per chi è appassionato di merletti e ricami l'appuntamento, organizzato da Italia Invita e patrocinato, fra gli altri, dalla Provincia di Rimini,  è fra quelli da non perdere. La ricca tradizione tessile italiana ha attirato alla prima edizione del maggio 2003, visitatrici da 19 diversi paesi, compresi alcuni d'oltreoceano, Giappone, Usa, Canada, Australia. Anche per il 2005 è atteso una grande pubblico internazionale; gli organizzatori calcolano che nei giorni aperti al pubblico, il Centro Congressi Europeo visitato da almeno quattromila visitatori e sono attesi gruppi da tutti i paesi europei, da Stati Uniti, Canada, Australia e Giappone.

Pubblicato il: 07/05/2005

Torna alle notizie...