Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Non bloccate le assunzioni per i comuni con meno di 5mila abitanti

Domenici chiede a Tremonti di escludere i comuni con meno di 5mila abitanti dal blocco delle assunzioni

Cronaca

I Comuni con popolazione inferiore ai 5mila abitanti non devono essere soggetti al blocco delle assunzioni.
Questa la richiesta del Presidente dell'Anci, Leonardo Domenici, in una lettera al Ministro dell'Economia, Giulio Tremonti nella quale si chiede un suo intervento per evitare "di giungere ad una situazione di paralisi tale da non poter garantire i servizi nelle Autonomie locali".

In materia di personale e di organici, scrive Domenici, "la Legge Finanziaria 2003 ha fortemente limitato l'autonomia dei Comuni. L'art. 34, comma 11, prevede che ai fini del concorso delle Autonomie regionali e locali al rispetto degli obiettivi di finanza pubblica siano soggetti al vincolo delle assunzioni i Comuni con popolazione superiore ai 5mila abitanti che hanno rispettato per l'anno 2002 le regole del patto di stabilità e gli 'altri Enti locali'".

Nell'affermare che ''appare dunque chiaro, dal tenore letterale della norma, che i Comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti non sono soggetti alle previsioni di cui al comma 11 dell'art. 34", Domenici ricorda però che il 18 febbraio scorso si è svolto un incontro tecnico presso la Conferenza Stato-Regioni per consentire l'avvio dell'istruttoria e per giungere ad un accordo tra Governo-Regioni ed Autonomie locali. "In quella occasione - afferma il Presidente ANCI - l'Ufficio Legislativo del ministero del Tesoro ha fornito un'interpretazione restrittiva della norma, escludendo dal blocco delle assunzioni soltanto i Comuni fino a 3mila abitanti".

Per l'Anci, invece "i Comuni con popolazione inferiore ai 5mila abitanti non devono essere soggetti alle previsioni dell'art. 34 perché non espressamente menzionati e perché non soggetti all'obbligo e al rispetto del patto di stabilità". Inoltre, aggiunge Domenici, per "altri Enti locali" il comma 11 "non può riferirsi ai Comuni al di sotto dei 5000 abitanti, ma ad altre tipologie di Enti locali individuati dalla legge".

Infine, il Presidente dell'ANCI ricorda che i Comuni al di sotto dei 5000 abitanti nelle precedenti Leggi Finanziarie "sono sempre stati esclusi dal blocco e dunque condizionarli alla possibilità di assumere a seguito di un turn over significa rischiare di impedire di fatto le assunzioni".

Pubblicato il: 27/02/2003

Torna alle notizie...