Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I Giorni delle rinnovabili

Sabato 7 e domenica 8 maggio  impianti aperti ai cittadini. All'Oasi di Alviano un impianto solare fotovoltaico che produce l’elettricità necessaria ad alimentare le utenze del centro visite

foto di copertina

ISES ITALIA, sezione dell’International Solar Energy Society e principale associazione no profit per la promozione dell’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e degli usi razionali dell’energia, organizza con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente “IMPIANTI APERTI AI CITTADINI”, due giornate-evento per far conoscere a tutti come sia possibile produrre energia pulita dalle risorse della natura.

Sabato 7 e domenica 8 maggio in tutta l’Italia si potranno visitare gratuitamente le grandi fattorie del vento, le centrali idroelettriche e geotermiche, gli impianti solari termici e fotovoltaici, i sistemi di teleriscaldamento geotermici o alimentati a biomassa. Saranno aperti al pubblico oltre 100 impianti dal Nord al Sud della penisola, grazie all’impegno di grandi e piccole aziende del settore e al prezioso coinvolgimento delle realtà locali. Presso gli impianti vengono organizzate visite guidate da esperti, per conoscere da vicino le applicazioni, il funzionamento, i vantaggi economici e ambientali delle tecnologie rinnovabili.
Tantissime e diverse le iniziative a livello locale: convegni, seminari ed esposizioni di tecnologie sul tema energia e ambiente, ma anche animazione per bambini, fiere dell’artigianato, mostre, concerti, gastronomia locale, trekking ed escursioni.

Anche in Umbria “I Giorni delle Rinnovabili” offriranno l’opportunità di conoscere da vicino impianti e tecnologie per la produzione di energia pulita.
A Ospedalicchio di Bastia Umbra (PG) un privato cittadino aprirà al pubblico la sua “casa rinnovabile” dotata di impianti di riscaldamento ecologici. I tecnici della ditta installatrice Sipi Forniture illustreranno funzionamento e applicazioni della caldaia a pellets di legna e dei collettori solari sottovuoto che producono energia termica per il riscaldamento degli ambienti e dell’acqua sanitaria.
Il WWF ha aderito all’iniziativa di ISES ITALIA per mostrare impianti ad energie rinnovabili che producono energia pulita all’interno di arre naturali protette rispettandone l’ambiente: presso l’Oasi WWF di Alviano in provincia di Terni si potrà quindi visitare un impianto solare fotovoltaico che produce l’elettricità necessaria ad alimentare le utenze del centro visite.

I Giorni delle Rinnovabili diventano così un’occasione per visitare luoghi bellissimi del nostro paese, scoprendo come gli impianti che producono energia pulita siano inseriti ed integrati

Pubblicato il: 06/05/2005

Torna alle notizie...