Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mostra antologica sul pittore Giulio Aristide Sartorio "Il realismo plastico tra sentimento ed intelletto"

Inaugurazione sabato 7 maggio, alle 16,30, presso Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, nell'àmbito della quinta edizione della "Giornata delle Fondazioni bancarie umbre"

Sabato 7 maggio, alle 16,30, presso Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, avrà luogo l'inaugurazione della mostra antologica sul pittore Giulio Aristide Sartorio "Il realismo plastico tra sentimento ed intelletto".

La mostra, patrocinata dal Comune di Orvieto, è organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto nell'ambito della quinta edizione della "Giornata delle Fondazioni bancarie umbre", costituitesi in Consulta che, quest'anno, celebreranno l'evento ad Orvieto.

Il prossimo 7 maggio verrà infatti celebrata, in tutta Italia, la Giornata delle Fondazioni bancarie.  Si tratta di un'opportunità per le Fondazioni di origine bancaria di presentare l'attività  svolta nelle comunità territoriali. Quest'anno le Fondazioni umbre, costituitesi in Consulta delle Fondazioni della Casse di Risparmio Umbre, si ritroveranno ad Orvieto per presentare il primo rapporto sulle Fondazioni delle Casse di Risparmio Umbre. L'appuntamento è per le ore 9,45 di sabato 7 maggio, a Palazzo Coelli, con il saluto delle autorità a cui seguirà la presentazione del Rapporto delle Fondazioni Umbre, l'intervento dei presidenti delle Fondazioni Casse di Risparmio di Città di Castello, Foligno, Perugia, Spoleto, Terni e Narni ed Orvieto.

 

La mostra Giulio Aristide Sartorio, "Il realismo plastico tra sentimento ed intelletto", si pone come evento di particolare significato ed interesse per varietà tematica e spessore pittorico-culturale. Si tratta di sessanta splendidi e piacevoli dipinti, tra cui numerosi inediti, che illustreranno l'arte colta e originale di Sartorio, autore tra l'altro del celebre fregio dell'aula del Parlamento di Roma. 
Per scioltezza cromatica e compositiva, l'artista è tra le voci più alte dell'arte italiana tra Ottocento e Novecento.

La mostra aprirà i battenti domenica 8 maggio e si concluderà il 18 luglio 2005. Potrà essere  visitata dal martedì alla domenica presso Palazzo Coelli, a Piazza Febei, 3, dalle 10,00 alle 18,00.

Pubblicato il: 04/05/2005

Torna alle notizie...