Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Premio internazionale per i diritti umani "Città di Orvieto"

Giovedì 5 maggio, alle 9,30, presso la Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo. I vincitori...

foto di copertina

Giovedì 5 maggio, alle 9,30, presso la Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo verrà conferito il Premio internazionale per i diritti umani "Città di Orvieto", istituito ed organizzato con cadenza annuale dal Comune di Orvieto che verrà  conferito allo scrittore Tahar Ben Jelloun, al Vescovo di Terni, Mons. Vincenzo Paglia e al Prof. Elio Toaff, Rabbino capo emerito.  

Il Premio internazionale per i diritti umani "Città di Orvieto" si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Carlo Azelio Ciampi.

Per il 2005, la giuria del Premio, dedicato quest'anno al tema della "Ricerca del dialogo tra le religioni monoteiste", ha deliberato all'unanimità di attribuire il riconoscimento a queste tre figure di spicco nel panorama nazionale e internazionale, ciascuna con peculiarità diverse.

La giuria del Premio per i diritti umani "Città di Orvieto", presieduta da Giovanni   Conso, presidente emerito della Corte Costituzionale, è composta da Staffan De Mistura - rappresentante speciale del Segretario Generale dell'O.N.U. per il Sud del Libano, Clelia Piperno - docente dell'Università di Teramo, Clara Sereni - scrittrice, Gaetano Silvestri - professore di diritto costituzionale all'Università di Messina, Stefano Cimicchi - presidente del Centro Studi "Città di Orvieto", ha deciso di riconoscere l'impegno delle suddette personalità conferendo loro il premio, che consiste nella messa a disposizione della somma complessiva di 15.000 euro, come sostegno alle iniziative che hanno intrapreso per favorire il dialogo e la pace nel mondo. 

Pubblicato il: 04/05/2005

Torna alle notizie...