Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sport e turismo. Un'idea che funziona

Conclusa la prima settimana del ricco calendario di manifestazioni sportive orvietane previste fino a giugno. L'assessore Massimo Frellicca traccia un primo bilancio

Le finali studentesche regionali di atletica leggera, cui hanno partecipato circa 260 giovani da tutta l'Umbria, hanno concluso una settimana una settimana di eventi sportivi di rilevanza regionale e nazionale.
Questa prima settimana si colloca all'interno di una programmazione di eventi sportivi che fino a giugno vedranno Orvieto protagonista di circa venticinque manifestazioni di livello nazionale e regionale.
A questo proposito Massimo Frellicca, assessore alle Politiche sportive del Comune di Orvieto ha tracciato un primo bilancio " Questa nutrita serie di eventi dimostra la volontà dell'Amministrazione comunale di continuare ad investire sugli sport di nicchia, consapevole che più degli sport di massa possono permettere un equilibrato sviluppo psicofisico e culturale della persona. Inoltre la presenza di complessiva di circa 450 atleti, con al seguito le proprie famiglie, dimostra come il turismo sportivo è ormai una realtà consolidata anche ad Orvieto.
Basti pensare al successo che ha avuto la 5° prova "Trofeo Etruria", gara di orienteering disputata il 25 aprile. Altro momento importate nella giornata del 25 aprile è stato anche  il 1° trofeo "Liberazione" città di Orvieto di ciclismo, presso il ciclodromo del De' Martino, che ha visto la presenza di 90 giovani ciclisti provenienti dalla Toscana, dal Lazio, dall'Abruzzo e molte squadre dall'Umbria.
La settimana conclusa ha visto la presenza di numerosi sport   motoristici, tra cui la 33° edizione della corsa della Castellana, valida per la Coppa Italia della montagna, disputata il 17 aprile, che, nonostante la pioggia è stata brillantemente portata a termine dagli organizzatori e dai 160 piloti.
Infine il 24 Aprile è ricomparso dopo venti  anni il kart a Ciconia, infatti si è disputato il 1° trofeo Ciconia-Mossa del Palio di Karting, valido per il campionato regionale.

 

Pubblicato il: 28/04/2005

Torna alle notizie...