Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Rinnovati i dirigenti di Rifondazione comunista

Innovativa è anche l'impostazione organizzativa

foto di copertina

Prima ed importante riunione del direttivo del Partito della Rifondazione Comunista di Orvieto, all'indomani delle elezioni regionali. Nella serata di lunedì, infatti, il direttivo del PRC ha votato la composizione della nuova Segreteria.

Come aveva annunciato di voler fare già nel corso dello scorso Congresso, la segretaria, Rosanna Barbanera, ha proposto al voto un organismo dirigente più ampio (si è passati da 5 a 7 componenti). La nuova Segreteria, vede l'ingresso di tre nuovi elementi individuati, a detta della segretaria "tenendo presenti i criteri delle competenze e per rispondere alla necessità di avviare una fase di riorganizzazione del partito, dovuta all'importante crescita del numero degli iscritti."

Rispetto alla segreteria uscente sono stati confermati Tonino Cristiano, Marcello Fugge e Alvaro Paradiso. Entrano in Segreteria Mario Valentini dipendente della CGIL, Liliana Grasso, direttore artistico della Galleria Zerotre e Fabrizio Pacioni, presidente della Cooperativa Cimoa e candidato alle elezioni regionali del PRC.

Ma il rinnovamento non si limita ai nuovi ingressi. Innovativa è anche l'impostazione organizzativa: si è infatti costituita una segreteria tematica con l'impegno per ogni responsabile di creare progetti che sappiano coinvolgere iscritti e simpatizzanti del partito.

Il direttivo  si è anche soffermato sulla necessità di costruire iniziative sulle politiche amministrative del territorio con un'attenzione a temi di portata fondamentale: il welfare, una sanità più efficace, un lavoro non precario e un futuro di radicamento e stabilità per i giovani e la gestione delle politiche culturali. Il futuro percorso di lavoro del Circolo prevede una nuova fase di progettualità, anche per affrontare  l'appuntamento, particolarmente significativo, della prossima Festa di Liberazione, che è in programma dal  28 luglio al 15 agosto a Sferracavallo.  Progetto che, per il cambio di località e la  forte carica innovativa, richiederà l'impegno e la mobilitazione di tutti gli iscritti.

Tra gli obiettivi della nuova segreteria, anche la costituzione di un comitato a sostegno del sì ai referendum sulla procreazione assistita del 12-13 giugno, comitato che sarà aperto alle altre forze politiche, alle associazioni, ai sindacati, ai singoli cittadini che vogliono condividere la stessa battaglia di civiltà.

Il direttivo e la segreteria del PRC hanno infine espresso la loro viva preoccupazione per la mancata elezione di un candidato che possa rappresentare le istanze del comprensorio orvietano in Consiglio o in Giunta regionale; l'assenza di una espressione del nostro territorio, costituisce una questione spinosa, che non sembra essere di facile soluzione e che pone il comprensorio orvietano a rischio di un isolamento che graverebbe negativamente sul nostro futuro.

Pubblicato il: 23/04/2005

Torna alle notizie...