Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Alto gradimento della mostra dedicata a Mirò

Una sezione didattica all'interno della mostra le "Meraviglie di Mirò" allestita al Palazzo Soliano di Orvieto

Il prossimo ponte festivo del 25 aprile costituirà un altro importante test di gradimento per turisti e non solo, della mostra "MERAVIGLIE" di MIRO', allestita al Palazzo Soliano di Orvieto in Piazza Duomo, per iniziativa di Sistema museo, della società Arthemisia e del Comune di Orvieto, mostra che chiuderà i battenti il 12 giugno.

"Siamo soddisfatti dell'alto gradimento che sta riscontrando la mostra di Mirò - dice Maria Rosa Borsetti, coordinatrice dell'area di Orvieto del Sistema museo e responsabile del settore didattica - e soprattutto di essere riusciti a concretizzare il proposito di rendere Palazzo Soliano un museo itinerante, un polo culturale che si apre all'esterno, che sa accogliere realtà diverse e propone la collezione Emilio Greco, che abitualmente ospita, in altri spazi museali, con un circuito aperto e dinamico.

Con la mostra 'Mirò. Le Meraviglie', il duecentesco Palazzo Soliano abbandona il vecchio ricordo di 'statico contenitore' adibito alla semplice conservazione delle opere d'arte, per essere considerato come un importantissimo luogo di studio dei beni culturali ed artistici. Diventa un centro dinamico, pronto ad ospitare i capolavori di altri grandi artisti dell'900". E aggiunge: "la Mostra sta dando buoni risultati, nel mese di maggio abbiamo tutti i giorni i laboratori didattici con le scuole medie ed elementari del comprensorio e della Regione Umbria, a fine mese ci sarà una giornata formativa per un gruppo di insegnanti umbre sull'attività didattica rivolta ai bambini più piccoli, e a breve, anche uno sull'attività didattica per i soggetti diversamente abili".

 

La specifica sezione didattica all'interno della mostra le "Meraviglie" di Mirò è nata per facilitare l'orientamento nel complesso panorama delle esperienze artistiche contemporanee. Personale specializzato messo a disposizione del pubblico, in particolare delle scuole, fornisce informazioni su quanto è esposto e ne favorisce una lettura ragionata e completa. Con il laboratorio didattico "Crea e Ricicla con Mirò" i bambini rielaborano creativamente l'arte del pittore catalano e realizzano un proprio "capolavoro" personale. Durante il periodo della mostra è anche possibile prenotare visite guidate al Pozzo di San Patrizio e al duomo, anche queste organizzate da Sistema museo in collaborazione con la diocesi di Orvieto-Todi.

Il 2 giugno sarà proposto, infine, anche uno spettacolo di danza ispirato a Mirò con la direzione artistica di Rossella Fiumi.

Pubblicato il: 23/04/2005

Torna alle notizie...