Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Porano. Lavori per oltre un milione e mezzo di eruo

Sono previsti la ristrutturazione dell'ex-Consorzio agrario, lavori di recupero nel complesso di Villa Paolina ed interventi di recupero e ristrutturazione edilizia a cura di soggetti privati

foto di copertina

La Regione dell'Umbria, la Provincia di Terni ed il Comune di Porano hanno sottoscritto un "Accordo di programma" per l'attuazione di un "Programma urbano complesso", che prevede la ristrutturazione dell'ex-Consorzio agrario, lavori di recupero nel complesso di Villa Paolina ed interventi di recupero e ristrutturazione edilizia a cura di soggetti privati.
Il primo progetto sarà realizzato dal Comune con il contributo della Regione, per un importo complessivo di circa 591mila euro, il secondo grazie ad un finanziamento complessivo di oltre 300mila euro che vedrà impegnati Regione, 136,5mila euro, Provincia, 134mila euro e Comune, 30mila euro, il terzo verrà finanziato nella quasi totalità dai privati, 627mila euro.
Per quanto riguarda l'intervento che interessa il complesso di Villa Paolina, verranno realizzati lavori di recupero del "Giardino all'italiana" e della "Fontana delle Conchiglie", oltre ad un intervento di tipo strutturale nella parte di rappresentanza della villa.
L'accordo, che sarà approvato con decreto della presidente della Giunta regionale, verrà pubblicato nel prossimo mese di maggio nel bollettino ufficiale della regione, mentre i lavori previsti dal PUC dovranno essere avviati entro i successivi sei mesi. La vigilanza sull'esecuzione dell'accordo spetterà ad un "Collegio" presieduto dalla stessa presidente della Giunta regionale dell'Umbria e composto da un rappresentante per ogni Ente interessato.
L'"Accordo di Programma" è stato sottoscritto dal dirigente del 9° Servizio della Regione, ing.Giuliana Mancini, dalla vice presidente della Provincia di Terni, Loriana Stella, e dal sindaco di Porano, Enrico Brugnoli.

Pubblicato il: 21/04/2005

Torna alle notizie...