Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al Museo "Claudio Faina" il costo del biglietto ridotto

Un euro per godere di un fantastico viaggio nel nostro passato. Un'iniziativa per facilitare l'approccio delle scuole con il museo

Il Museo "Claudio Faina" si apre ulteriormente al mondo della scuola ed il costo del biglietto ridotto scende da 3 a 1 euro soltanto per i gruppi scolastici.

L'attenzione della Fondazione per il Museo "Claudio Faina" verso questa fascia di pubblico è stata sempre significativa: dalla creazione di un percorso didattico rivolto esclusivamente ai ragazzi nel 1998 (fu uno dei primi in Italia), alla serie d'incontri tenuti con studenti degli Istituti scolastici cittadini su temi di archeologia, storia dell'arte e letteratura.

La nuova iniziativa si colloca nell'ambito di un progetto, costruito negli anni e finalizzato ad avvicinare i giovani al museo e, attraverso di esso, al patrimonio storico e artistico di un territorio, come l'Orvietano, particolarmente ricco e diversificato.

La facilitazione dell'ingresso vuole anche ad andare incontro alle difficoltà finanziarie degli Istituti scolastici e alle esigenze dei nuovi approcci pedagogici che tendono a favorire l'incontro/confronto tra la documentazione letteraria e le fonti materiali  (archeologiche, epigrafiche e numismatiche) per quanto riguarda la storia.

 

Pubblicato il: 20/04/2005

Torna alle notizie...