Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ottima prova del ciclismo orvietano al Gran Prix Internazionale di Grotte di Castro

Massimo Ubaldini al di sopra delle aspettative

Ottima prova del ciclismo orvietano al Gran Prix Internazionale di MTB di Grotte di Castro, che si è svolta domenica 10 aprile e valevole come Campionato Italiano d'inverno per le categorie agonistiche ed amatoriali.
Su un percorso tecnico, fatto di sentieri stretti all'interno di un fitto bosco e reso ancor più impervio dalle avverse condizioni meteo, si sono dati battaglia numerosi atleti provenienti da tutto il mondo. Nella mattinata, su ripide discese e faticose salite, sono sfilati i professionisti. Le palme del vincitore sono andate a personaggi di spicco quali Miguel Martinez, due volte campione olimpico, nel '96 ad Atlanta e nel 2000 a Sidney, che si è aggiudicato la gara degli elites, e Annabella Stropparo, già campionessa d'Italia, giunta prima fra le donne.
Nel pomeriggio è stata la volta delle categorie amatoriali ed è qui che il ciclismo nostrano ha dimostrato il suo valore. Nella categoria Master 30 il quarto posto di Massimo Ubaldini del Team Eurobici è un risultato più che prestigioso. Tanto più se si considera che l'atleta orvietano ha tagliato il traguardo dopo Franco Morelli, ciclista conosciuto a livello nazionale e laureatosi più volte Campione italiano, Gianluca Galardini, altro nome noto agli "addetti ai lavori", e Renato Papaveri, con cui Ubaldini ha lottato fino alla fine e che per un soffio non è riuscito a sopravanzare.
"Un risultato al di là delle mie aspettative -  ha commentato Ubaldini - se me lo avessero detto prima ci avrei 'messo la firma'! Il mio obiettivo era piazzarmi tra la decima e la quindicesima posizione, mai avrei pensato di arrivare così in alto e per pochissimo non salire sul podio!".
Massimo Ubaldini ha alle spalle un curriculum ciclistico di tutto rispetto. Dal 1991, anno in cui ha iniziato a gareggiare, si è spesso classificato ai primi posti in numerose competizioni del Centro Italia. Si è sempre piazzato ottimamente nella classicissima targata Uisp, la Gran Fondo Degli Etruschi, di cui è stato vincitore nell'edizione del 1993. La affermazioni di rilievo le ha ottenute al Campionato Europeo del giugno 2000 a Roccaraso e in due Campionati del centro-nord Italia nel biennio 1999-2000, in cui si è aggiudicato il gradino più alto del podio. Tantissimi inoltre i titoli conquistati a livello regionale e provinciale. Adesso si aggiunge questo nuovo e meritato piazzamento, conquistato con la fatica e un duro allenamento giornaliero, ma foriero di grande soddisfazione per lui e per i propri compagni di squadra.

Pubblicato il: 18/04/2005

Torna alle notizie...