Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Assindustria Orvieto, in 100 per rilanciare l'economia

Tanti sono i soci orvietani dell'associazione industriali di Terni che ieri, alla presenza del presidente provinciale, Stefano Salvati Scafidi, hanno dato vita alla sezione locale di Assindustria. Sergio Spadoni è il presidente. Questo il Consiglio...

foto di copertina

di Stefania Tomba

In cento per rilanciare l'economia del territorio. Tanti sono i soci orvietani dell'associazione industriali di Terni che ieri, alla presenza del presidente provinciale, Stefano Salvati Scafidi, hanno dato vita alla sezione locale di Assindustria. Una riunione affollata che è servita a individuare i vertici dell'associazione orvietana e gettare le basi della politica da portare avanti sul territorio. "Con la costituzione della sezione territoriale del comprensorio orvietano - ha affermato il presidente Salvati Scafidi - giunge a compimento un lavoro durato circa un biennio che ci ha visti, tutti insieme, impegnati dapprima per rafforzare notevolmente la base associativa dell'Orvietano e poi per dotarne la rappresentanza di adeguati strumenti". "Ora si apre una fase nuova della presenza dell'associazione sul territorio - ha proseguito il presidente - una presenza rinnovata, nella forma e nella sostanza, che vuole fondarsi sulla più ampia autonomia della quale la nuova articolazione territoriale si gioverà al fine di esaltare i vantaggi della prossimità con i soci, per sempre meglio interpretarne i bisogni e le aspirazioni, tentare di avviarne a soluzione i problemi, assecondarne i progetti di sviluppo". Tra gli obiettivi individuati dagli imprenditori orvietani figura la promozione delle produzioni agricole ed enologiche di qualità, del turismo, dell'ambiente, dell'artigianato di pregio, della formazione e della ricerca. "Una partita primaria per lo sviluppo della città di Orvieto e del suo comprensorio è quella che giocherà la riqualificazione della ex caserma Piave". È quanto ha voluto aggiungere il presidente dell'associazione di Terni che ha sottolineato come la questione sia di cruciale importanza e "non può sopportare indugi nelle decisioni da prendere o ulteriori dilazioni nei tempi di attuazione dei progetti individuati". Grande apprezzamento è stato, inoltre, espresso in favore dell'attività di valorizzazione e promozione del territorio che opera il consorzio "Orvieto promotion". Maria Patrizia Patrizi, presente all'assemblea in qualità di socio, ha auspicato la piena sinergia tra il rinnovato consorzio - di cui rappresenta i vertici dallo scorso mese di gennaio - e l'associazione industriali. A dare il benvenuto nella città del Duomo il sindaco, Stefano Mocio, e il presidente della Camera di Commercio di Terni, Mario Ruozi Beretta, che ha ospitato l'incontro di ieri nella sede recentemente inaugurata ad Orvieto scalo.  

Questo il Consiglio che è stato eletto.

Sergio Spadoni(nella foto) è il presidente della sezione orvietana di Assindustria. È stato eletto dalla stragrande maggioranza dei soci che hanno preso parte all'assemblea costituiva della ripartizione locale dell'associazione industriali di Terni. Sarà Vincenzo Sugaroni, invece, a rappresentare il territorio orvietano in seno al comitato "Piccola industria". Del consiglio direttivo, infine, fanno parte: Alviero Bernardini, Roberto Biagioli, Marco Biritognolo, Sergio Casasole, Franco Ceccantoni, Franco Ceprini, Vincenzo Ciampani, Riccardo Cotarella, Venanzo Mariani, Danilo Mira, Maria Patrizia Patrizi, Giorgio Perquoti, Gianluca Pizzuti, Luca Tomasini.

Pubblicato il: 15/04/2005

Torna alle notizie...