Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Regione. I giochi sono tutti aperti. E per quell'assessorato si affaccia Loriana Stella

Tanti gli incastri che potrebbero portare ad un riequilibrio della rappresentanza territoriale dell'Orvietano in Regione. In mezzo c'è la valorizzazione di Cimicchi. Ma non sarebbe il solo candidato ad eventuali incarichi...

di Stefania Tomba

ORVIETO – Assomiglia sempre di più a una coperta troppo corta il gioco a incastri che dovrebbe consentire l’ingresso in Regione - in Consiglio o in Giunta - di un rappresentante orvietano. Perché questo è il tentativo che si sta portando avanti negli incontri che da 24 ore si susseguono a ritmo incalzante tra i vertici locali e regionali della Quercia e i rappresentanti del correntone orvietano. Il nome su cui scommettere è ancora quello di Stefano Cimicchi.

Ma le strade da percorrere sembrano tutte terribilmente in salita. Per prima quella dell’assessorato esterno. Dei due assessorati che spettano alla provincia di Terni – se uno, come sembra, è da assegnare al segretario provinciale del Prc, Damiano Stufara, resterebbe un posto in giunta per i Ds del Ternano sul quale il correntone della Rupe conterebbe di piazzare Stefano Cimicchi. Il che vorrebbe dire causare più di un mal di pancia, tanto a Orvieto quanto a Terni. A insidiare la poltrona di assessore del candidato orvietano alle regionali ci sarebbe infatti, proprio dalla Rupe, anche la vicepresidente della Provincia e fassiniana doc, Loriana Stella.

C’è poi l’ipotesi Rossi che sbarra la strada a un assessorato orvietano ma contemporaneamente potrebbe aprire uno spiraglio all’ingresso di Cimicchi in Consiglio. Qualora, infatti, fosse il segretario della Federazione a entrare in Giunta, lo stesso potrebbe decidere di dimettersi e lasciare lo scranno di consigliere al primo dei non eletti e dunque a Cimicchi. Un avvicendamento senza dubbio insolito, al punto da far sembrare anche questa ipotesi difficilmente percorribile. Il nodo del riequilibrio regionale, che dovrebbe far ottenere all’Orvietano la rappresentanza che ha perso con il risultato uscito dalle urne, resta.

E proprio per questo, sul tavolo della trattativa sarebbero stati messi anche altri incarichi importanti a livello regionale e non solo. A meno che il governatore Lorenzetti, che nella giornata odierna si appresta ad aprire le consultazioni per la composizione della squadra degli assessori, non  decida a sorpresa di allargare la Giunta. L’ipotesi esiste. E il terzo assessore in Giunta per il bacino ternano potrebbe proprio assumere il ruolo del riequilibrio territoriale e rendere più facili i giochi per un candidato della Rupe. Ma non meno dura la lotta interna nella Quercia orvietana. 

 

Pubblicato il: 14/04/2005

Torna alle notizie...