Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Baschi, per il nuovo impianto di irrigazione arriva Alemanno

Verranno inaugurate giovedì prossimo alle 11, dal consorzio di bonifica Tevere-Nera di Terni che ne ha curato la realizzazione, le opere pubbliche al servizio dell'impianto di irrigazione sponda destra e sinistra del fiume Tevere, in località Canneti nel Comune di Baschi....

BASCHI - Verranno inaugurate giovedì prossimo alle 11, dal consorzio di bonifica Tevere-Nera di Terni che ne ha curato la realizzazione, le opere pubbliche al servizio dell'impianto di irrigazione sponda destra e sinistra del fiume Tevere, in località Canneti nel Comune di Baschi.
Si tratta di un nuovo sistema viario a disposizione dei Comuni di Baschi, Castiglione in Teverina, Orvieto, Montecchio, Guardea, Alviano, Amelia e in generale di tutte le realtà socio-economico-turistiche dell'Umbria sud-Occidentale e dell'alto Lazio divise dal fiume Tevere. Le opere consistono in un ponte sul Tevere che congiungerà la strada provinciale 11 Teverina a destra del fiume Tevere alla strada comunale Stazione di Castiglione in Teverina a sinistra, con relativi interventi di raccordo. Inoltre verrà aperto il sottopasso viario alla linea ferroviaria Roma-Chiusi e la stazione di sollevamento e pompaggio di Baschi. Tutti gli interventi sono stati realizzati dal consorzio di Bonifica Tevere-Nera di Terni con il finanziamento del ministero per le politiche agricole, tanto che è attesa - anche se non è ancora certa - la partecipazione del ministro Alemanno.
La spesa sostenuta dal consorzio di bonifica Tevere-Nera di Terni si aggira sugli otto milioni di euro. Alla cerimonia istituzionale di inaugurazione interverranno i Comuni interessati e confinanti di Baschi, Orvieto e Castiglione, che contestualmente stanno organizzando il protocollo di intesa con il consorzio per la presa in carico delle opere.

Pubblicato il: 12/04/2005

Torna alle notizie...