Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Laboratorio per attori in due week-end

Giorgio Donati condurrà lo stage tra Sala del Carmine e Teatro Mancinelli di Orvieto. Affrettarsi per le iscrizioni

Un laboratorio teatrale per attori, caratterizzato da una serie di lezioni intensive, concentrate nell'arco di due fine settimana, è la nuova iniziativa che si terrà tra fine aprile ed inizio maggio ad Orvieto. L'idea nasce dalla collaborazione tra la Compagnia Donati&Olesen, la Scuola dei Mestieri dello Spettacolo, l' Associazione TeMa di Orvieto ed il Laboratorio Teatro Orvieto. Ed è proprio presso la sede del Laboratorio Teatro Orvieto, situata nella ex chiesa del Carmine, oltre che nell'ampio e funzionale palcoscenico del Teatro Mancinelli, che si terranno le lezioni del seminario. A condurle sarà l'attore e regista umbro Giorgio Donati, affiancato dalla sua assistente Stefania Romagnoli, esperta di tecnica Feldenkrais.
"Corpo Ludico" - così è chiamato il laboratorio teatrale - prenderà il via il prossimo 22 aprile per concludersi il 1 maggio. Le iscrizioni allo stage intensivo sono già aperte e gli organizzatori consigliano gli interessati di affrettarsi a prenotare poiché lo stage è a numero chiuso per ovvie ragioni organizzative. Si accetteranno infatti solo fino ad un massimo di 25 partecipanti. Il laboratorio è indirizzato ad attori professionisti, ma non solo. Possono infatti iscriversi anche coloro che amano il teatro e intendono coltivare la propria creatività, l'importante è essere pronti a mettere in gioco se stessi. Lo stage  teatrale si basa infatti sulla ricerca e sulla sperimentazione di nuove forme espressive, per un teatro fisico e poetico che sia basato sulla comicità e l'ironia.
Il seminario si svolgerà dal 22 al 25 aprile e poi proseguirà dal 29 aprile al 1 maggio. Nei due week-end i partecipanti si confronteranno direttamente con metodi e tecniche teatrali di vario genere. Si sperimenterà soprattutto il linguaggio dei gesti, anche attraverso tecniche ed analisi del movimento, con accenni ai metodi Feldenkrais ed Alexander. Si studieranno le figure del mimo, del mimo-narratore e della pantomima. Si prenderà in esame la comicità di situazione e si ricercherà la comicità individuale di ciascun partecipante. Elementi dello stage saranno anche  lo stato neutro, il quotiadiano, il paradossale. L'improvvisazione, l'impulso creativo, il razionale e l'irrazionale saranno ulteriori aspetti portanti della ricerca e verranno presi in esame nelle diverse forme narrative. Si tratterà insomma di un seminario breve, ma particolarmente intenso e soprattutto ricco di stimoli.
Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere alla Sala del Carmine (tel e fax 0763/341265 Cell. 335/8164833 - mail: macros2000@libero.it) oppure al Teatro Mancinelli (tel 0763/340493, fax 0763/340418, mail: formazione@teatromancinelli.it

Pubblicato il: 10/04/2005

Torna alle notizie...