Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto, tutto pronto per l'omaggio al Santo Padre

Ad Orvieto, presso l'area parcheggio di interscambio dello Scalo, è tutto predisposto per  l'eventuale sosta dei pullman dei pellegrini diretti a Roma per l'omaggio al Santo Padre. Croce rossa, posti letto e vasto dispiegamento di forze dell'ordine: il piano è partito...

foto di copertina

Ad Orvieto, presso l'area parcheggio di interscambio dello Scalo, è tutto predisposto per  l'eventuale sosta dei pullman dei pellegrini diretti a Roma per l'omaggio al Santo Padre.
Dal casello A1 è stato delimitato, con apposita segnaletica e transenne, il percorso di accesso al grande parcheggio che potrà ospitare 130 pullman; all'occorrenza verranno anche utilizzate l'area camper e l'adiacente area giochi; la struttura è presidiata da unità della Polizia locale, dai volontari della Protezione civile e tecnici della Provincia di Terni, quanto ai servizi funzionanti saranno disponibili 15 bagni pubblici e 4 docce; inoltre un'ambulanza della Croce Rossa Italiana sosterà all'uscita del casello A1.  Per eventuali esigenze saranno comunque disponibili 300 posti letto presso l'ex caserma Piave. L'entrata in funzione del suddetto piano di intervento, è subordinata alle decisioni che saranno assunte dal Dipartimento nazionale della protezione civile, secondo gli adattamenti  contingenti legati alla complessa gestione dell'immensa moltitudine di pellegrini nella città di Roma. A tale riguardo e in vista dello svolgimento delle esequie del Santo Padre fissate per venerdì mattina, tutta la forza disponibile del Centro addestramento di specializzazione di Orvieto circa 200 unità tra ufficiali, militari specializzati antiterrorismo pronto impiego e finanzieri ordinari sono attualmente e quotidianamente impiegati a Roma nei servizi di cooperazione e di sicurezza per le esequie del Santo Padre. Intanto, in questi giorni, sono iniziati presso la Caserma "Monte Grappa" della Guardia di Finanza di Orvieto, il 24° Corso di aggiornamento del Comparto antiterrorismo pronto impiego ed il corso tecniche perative nei servizi di polizia e sicurezza che vede impegnate due compagnie di finanzieri allievi provenienti dalla Scuola allievi finanzieri di Bari.

Pubblicato il: 07/04/2005

Torna alle notizie...