Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

C' è Gust'arte

Associazione composta da venti piccole imprese dell'Orvietano e del Pievese che operano nel settore dei prodotti dell'enogastronomia tipica e dell'artigianato tradizionale

Un esempio di "mobilità" di alcune piccole imprese che merita di essere promosso e conosciuto, un tentativo per sperimentare modalità associative e  di collaborazione che è nuovo per la nostra realtà.
È Gust'arte.

Gust'Arte è un'associazione composta da venti piccole imprese dell'Orvietano e del Pievese operanti nel settore dei prodotti dell'enogastronomia tipica e dell'artigianato tradizionale.
 
L'obiettivo principale di Gust'Arte, che ha la forma giuridica dell'Associazione Temporanea di Imprese con un limite temporale di 10 anni,  è quello di sperimentare forme innovative di servizi alle aziende e, al contempo, di contribuire allo sviluppo del territorio attraverso studi e ricerche tali da permettere il recupero di un produttivo rapporto con la storia, la cultura, la tradizione. Il tutto, nell'ottica di una crescita di forme convincenti di "turismo integrato" in cui i prodotti tipici e l'artigianato possano trovare una loro opportuna collocazione.
 In sostanza Gust'arte offre ai propri soci servizi di promozione, commercializzazione e comunicazione,
servizi che non vengono adeguatamente sviluppati dalle imprese in virtù della mancanza di specifiche professionalità e di tempo. Inoltre vengono offerti servizi di "supporto conoscitivo", quali la ricerca di strumenti adeguati alla valorizzazione delle realtà imprenditoriali, come le certificazioni, oppure a forme collaborative con altre situazioni consortili o associative.
 
Gust'Arte ha un carattere sperimentale. Vuol capire se queste modalità associative possono contribuire alla crescita del sistema e della qualità imprenditoriale degli associati. Inoltre l'associazione vuol far partecipare le imprese ai progetti di sviluppo del territorio, ponendo con ciò fine a quella presunta inerzia indicata quale uno dei mali che affliggono le piccole imprese.
 
Mmolte sono le iniziative promozionali che sta realizzando sul territorio e tra queste da segnalare 
l'almanacco enogastronomico " il saporetto", che ha avuto molto successo e che
entro breve uscira' anche la versione in inglese
 
Per  il mese di aprile in collaborazione con il centro sperimentale dell'Arusia realizzerà un seminario rivolto ad enologi e agronomi nonché appassionati e sommeliers ( si allega informativa)
 WWW. gustarte.com
0763393529
 

 

Pubblicato il: 04/04/2005

Torna alle notizie...