Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Da maggio consegna gratis dei farmaci a domicilio

A partire dal prossimo mese di maggio il Comune di Orvieto attiverà un servizio gratuito che consentirà a tutte le persone ultrasessantacinquenni in difficoltà di ricevere i medicinali direttamente a casa propria...

ORVIETO - Consegna gratis dei farmaci a domicilio. A partire dal prossimo mese di maggio il Comune di Orvieto attiverà un servizio gratuito che consentirà a tutte le persone ultrasessantacinquenni, non autosufficienti o che non dispongono di sostegni familiari o mezzi di locomozione o ancora che risiedono in zone particolarmente disagevoli, di ricevere i medicinali direttamente a casa propria. Saranno i volontari della banca della solidarietà, le persone impegnate nel servizio civile e allo sportello della Teleassistenza a ritirare le ricette presso i medici curanti, provvedere all'acquisto dei medicinali presso le farmacie che hanno aderito all'iniziativa e recapitarle agli anziani. I volontari saranno muniti di regolare tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune. Spetterà invece ai medici di medicina generale segnalare, all'ufficio della cittadinanza o al servizio di teleassistenza, gli eventuali nominativi di quanti potranno avere accesso al servizio.

"L'iniziativa, di carattere sperimentale per tutto il 2005 - spiega l'assessore alle politiche sociali, Maria Cecilia Stopponi - prenderà il via dal prossimo mese di maggio e sarà attiva su tutto il territorio del Comune di Orvieto, grazie alla collaborazione della Farmacia comunale, insieme alla quale il progetto ha preso forma, e della Farmacia Bonifazi. Il servizio è gratuito, non prevede perciò oneri a carico dei richiedenti e si avvarrà, qualora se ne ravvisi la necessità, della valutazione da parte dell'assistente sociale dell'ufficio di cittadinanza". "Con l'attivazione di questo servizio - prosegue l'assessore Stopponi - si amplia il ventaglio dell'offerta dei servizi per la popolazione anziana residente nel nostro territorio, fascia che, come ci ricordano i dati locali e nazionali, è sempre in aumento. Questa particolare iniziativa ci dà, inoltre, la possibilità di monitorare le situazioni considerate 'a rischio' e permette di ristabilire quelle reti di mutualità che offrono sicurezza e possibilità di rottura dall'isolamento nel quale, spesso, le fasce più deboli rischiano di restare intrappolate".

A tal proposito nell'ambito del progetto "un amico al telefono" - nato dalla collaborazione tra ufficio della cittadinanza, la cooperativa "Il Quadrifoglio" e lo sportello del cittadino - sarà ampliato anche il servizio di Teleassistenza con l'istituzione di un numero verde gratuito attivo su 24 ore su 24 che - sempre a partire dal mese di maggio - offrirà informazione e aiuto agli anziani soli.

Pubblicato il: 02/04/2005

Torna alle notizie...