Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Salviano d'Orvieto per superare la crisi da basso Dow Jones

Al famoso ristorante newyorkese San Domenico tra i vini proposti il Salviano di Orvieto è fra i più quotati

Cronaca

di Redazione
Il vino di Orvieto trionfa a New York nel primo ristorante completamente italiano. Si tratta di un progetto di "promozione" del "San Domenico" La bolla speculativa, ormai da tempo, è scoppiata e a Wall Street gli indici sono ormai da tempo in caduta libera. Sono tempi durissimi per il popolo di Wall Street straziato da un Dow Jones sotto gli ottomila punti e ancora lontanissimo dal picco dei diecimila raggiunto all'alba del 2000.

Se gli operatori di Borsa fanno pochi affari, hanno anche meno soldi da spendere così, fino a quandoil primo indice mondiale non toccherà nuovamente il livello dei 10mila punti il San Domenico di New York - il primo ristorante italiano a ottenere tre stelle dal New York Times e uno dei simboli della cucina tricolare della Grande Mela - offrirà un prezzo fisso di 50 dollari definito 'Dow sensitive price zone'.
176mila posti di lavoro in meno in poco tempo per New York e, ovviamente, portafogli più leggeri per tutti i newyorkesi.

"Sappiamo che il Dow Jones non toccherà i diecimila punti in poco tempo - spiega una portavoce del San Domenico - ma la nostra non è una semplice iniziativa pubblicitaria: vogliamo far conoscere la nostra cucina a una clientela ampia, soprattutto giovane'', tra le più attive sul mercato azionario negli scorsi anni e spesso lontana da un ristorante come il San Domenico per paura di pagare conti troppo salati. Grazie alla 'Dow sensitive price zone', i clienti del locale, affacciato sul Central Park, potranno scegliere due piatti del menu tradizionale 'a la carte' e un dessert, oltre a un bicchiere di vino scelto tra dieci vitigni selezionati.

Tra i cibi proposti dal ristorante, ai 'naufraghi' di Wall Street, spiccano l'uovo in raviolo al burro di nocciola tartufato e i raviolini con ricci di mare al ragu di capesante, il branzino all'acqua pazza con fregola sarda e la sella di vitello. Tra i vini, l'umbro Orvieto Salviano e il friulano Pinot Grigio Rubini, oltre ai toscani Sangiovese Monte Antico e Chianti Trecciano.

Pubblicato il: 19/02/2003

Torna alle notizie...