Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

"Progetto Iqbal", una lente d'ingrandimento sui diritti dell'infanzia

Dal 4 al 17 aprile ad Orvieto sono di scena i diritti dei bambini

foto di copertina

Dal 4 al 17 aprile ad Orvieto sono di scena i diritti dei bambini. La città, infatti, ospiterà il "Progetto Iqbal, una lente d'ingrandimento sui diritti dell'infanzia". "Iqbal" - patrocinato da Comune di Orvieto, Laboratorio Teatro Orvieto, Teatrino dei Fondi di San Miniato, Fondazione AIDA in collaborazione con Amnesty International,  Mani Tese, Ctm Altromercato, Piano Terra e Associazione per il commercio equo e solidale - prevede diversi appuntamenti sul tema che vanno da una mostra fotografica, a rappresentazioni teatrali, a dibattiti sui diritti dell'infanzia.


La mostra "Vidomegon La Schiavitù all'epoca della Globalizzazione", con fotografie di Alessandro Tosatto "Agenzia Contrasto", a cura di Mani Tese sarà aperta tutti e quattordici i giorni.

Il 4­, 5, 6, 7, 16 aprile sono, invece, previste delle matinée a teatro, per le scuole, nelle quali andrà in scena "Iqbal prode cavaliere e tessitore di tappeti" tratto dal romanzo di Francesco D'Adamo "La Storia di Iqbal" con Andrea Brugnera e Natsuko Tomi, produzione Teatrino dei Fondi di San Miniato Fondazione AIDA.

Il 16 aprile sarà proiettato un video prodotto da Mani Tese "Yatra dallo sfruttamento all'istruzione" di Adriano Zecca  con testi  a cura di Maria Rosa Cutillo  e Erica Pedone. A seguire sono in programma incontri sul tema dello sfruttamento del lavoro minorile che vedranno la partecipazione di Piero Sanmartino - Coordinamento minori Amnesty International -
Marinella Correggia - Comitato progetti Ctm ­ Altromercato - Maria Rosa Cutillo - responsabile relazioni esterne internazionali  Mani Tese. Il dibattito sarà coordinato da Maria Cecilia Stopponi Assessore all'Istruzione Pubblica e Politiche Sociali.

Infine, il 17 Aprile, dopo lo spettacolo "Iqbal prode cavaliere e tessitore di tappeti" ai bambini sarà offerta una ricca merenda con le specialità dei prodotti del commercio equo e solidale:  marmellate, miele, crema spalmabile al cacao,  torte e succhi a volontà. Insomma un'occasione per avvicinare adulti e piccini, con garbo e sensibilità, ai grandi problemi che nel mondo affliggono proprio chi è più indifeso: i bambini.


Per informazioni - Sala del Carmine - via Loggia dei Mercanti 39 Orvieto. Tel: e Fax 0763/341265

Ufficio stampa - Cooperativa Elzevira - Tiziana Fedele.  Tel:0763-393606;  335-6055713

Pubblicato il: 01/04/2005

Torna alle notizie...