Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dal Comune, novità sull'Ici

Snellimento nelle procedure e qualche significativa novità per i terreni agricoli. Sono i cambiamenti sostanziali introdotti dall'approvazione, martedì pomeriggio in consiglio comunale, del nuovo regolamento sull'imposta comunale sugli immobili...

ORVIETO - Snellimento nelle procedure e qualche significativa novità per i terreni agricoli. Sono i cambiamenti sostanziali introdotti dall'approvazione, martedì pomeriggio in consiglio comunale, del nuovo regolamento Ici (imposta comunale sugli immobili). In particolare la dichiarazione Ici non andrà più allegata alla dichiarazione dei redditi ma basterà dare comunicazione al Comune entro i sei mesi dell'anno successivo. La modulistica può essere scaricata comodamente dal sito del Comune di Orvieto (www.comune.orvieto.tr.it). Maggiori possibilità anche per chi voglia ottenere i requisiti di ruralità per il proprio terreno o fabbricato. Le modifiche apportate abbassano fino a un quarto (prima era il 50% del reddito complessivo) il volume d'affari che ne può derivare. 

"Come anticipato - afferma l'assessore al bilancio, Massimo Frellicca - restano invariate le aliquote che prevedono, tra l'altro, interessanti agevolazioni per studenti, giovani coppie o per chi intenda ristrutturare nel centro storico". Proseguono intanto i controlli incrociati contro l'evasione fiscale grazie all'interconnessione fra le banche dati dell'anagrafe dei tributi e del catasto.

Pubblicato il: 24/03/2005

Torna alle notizie...