Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Provincia di Terni, Intercom dell'Orvietano: i Comuni in rete per la gestione della Protezione Civile

La Provincia di Terni ha adottato linee guida relative agli standard per la realizzazione di banche dati per la protezione civile, messe a punto recentemente dal Servizio Sismico Nazionale, Dipartimento della protezione civile

Cronaca

di Redazione
I recenti provvedimenti legislativi in materia di conferimento di funzioni agli Enti locali (Il decreto legislativo 112/1998), hanno rafforzato il ruolo della Provincia e dei Comuni nel settore della protezione civile. La Provincia censisce e aggiorna i dati relativi alle risorse ed agli elementi a rischio presenti sul territorio provinciale, una serie di banche dati contenenti tutte le informazioni sulle caratteristiche del territorio, le risorse disponibili e tutto ciò che occorre sapere per allertare e finalizzare l'azione della macchina organizzativa dei soccorsi in caso di calamità.

In particolare la Provincia di Terni ha adottato linee guida relative agli standard per la realizzazione di banche dati per la protezione civile, messe a punto recentemente dal Servizio Sismico Nazionale, Dipartimento della protezione civile, Regione Emilia Romagna, e Provincia di Modena; banche dati finalizzate alla realizzazione di un sistema informativo dedicato alla pianificazione ed alla gestione delle emergenze di protezione civile a livello provinciale e comunale.
Nell’ambito della protezione civile la Provincia, in un certo senso, costituisce il punto di riferimento dei comuni ed è proprio in questo ambito, che da più di un anno, ha avviato un attività di coordinamento tecnico per supportare i comuni nelle attività relative alla pianificazione comunale di protezione civile, mettendo a disposizione dei comuni un geologo che li supporti nelle attività di censimento e pianificazione degli elementi di interesse per la protezione civile, come ad esempio la pianificazione delle aree di accoglienza per la popolazione in caso di calamità.

Questo sistema informativo si basa su un collegamento telematico tra la Provincia ed i Comuni, per condividere una serie di banche dati contenenti tutte le informazioni sulle caratteristiche del territorio, come: cartografie di base, aree a rischio, popolazione, abitazioni, strade, materiali e mezzi disponibili; insomma tutto ciò che occorre sapere per gestire un’emergenza.
Un moderno sistema di protezione civile si esplica attraverso un efficace sistema di telecomunicazioni in grado di creare ed aggiornare in situazione ordinaria le banche dati e di utilizzare le stesse per l'efficace e rapida gestione dell'emergenza, in modo da possedere quelle informazioni di supporto alle decisioni, necessarie per coordinare le operazioni di soccorso che Enti, Istituzioni e privati cittadini mettono in campo.

In questa fase del progetto, tutti i Comuni della Provincia stanno raccogliendo una serie di dati di interesse per la protezione civile e stanno pianificando sia le diverse tipologie di aree di accoglienza (aree per l’installazione di una tendopoli o di moduli abitativi), che una loro organizzazione di base a livello comunale costituendo il Centro Operativo Comunale di protezione civile.
In particolare nel Comprensorio dell’Orvietano, la situazione è decisamente ad uno stato avanzato. Infatti, oltre ad aver costituito l’associazione tra i comuni,(funzione associata di Protezione Civile), risulta che tutti i 13 Comuni afferenti al C.O.M. di Orvieto, hanno individuato sul loro territorio le aree di accoglienza per la popolazione in caso di emergenza, e tutti hanno deliberato la costituzione del Centro Operativo Comunale, in cui vengono definiti i responsabili per i vari settori di attività da svolgere in caso di emergenza.

Circa la metà ha poi già provveduto a censire i propri mezzi e tutte le informazioni relative agli edifici scolastici presenti sul proprio territorio comunale.
Il prodotto finale sarà costituito, quindi, da un sistema in rete in grado di rispondere alle necessità di acquisizione, elaborazione e consultazione delle banche dati, capace di produrre rapporti, mappe operative, e scenari.

Pubblicato il: 19/02/2003

Torna alle notizie...