Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Domani la riapertura l'Amerina

Lavori a tempi record contro i disagi. Irrisolto il problema dell'insicurezza e dell'inadeguatezza della strada rispetto al traffico intenso e pesante che la percorre giornalmente. Richieste a pioggi aper l'allargamento. Intanto la prossima settimana iniziano i lavori sulla comunale di Corbara...

ORVIETO - Sarà riaperta domani mattina alle 7 la statale Amerina a dodici giorni dal vasto movimento franoso che ha interrotto la strada all'altezza "Fori di Baschi", riducendo al collasso la viabilità dell'intera zona. Con una settimana di anticipo, rispetto alle previsioni, sono stati completati i lavori di ripristino della carreggiata. In particolare si è proceduto alla rimozione del terreno franato, alla sostituzione delle barriere paramassi in acciaio e alla canalizzazione delle acque lungo la pendice. Sono state, quindi, ripristinate le condizioni di sicurezza che consentono di procedere alla riapertura del traffico su entrambe le carreggiate. "Grazie all'impegno dei tecnici dell'Ente e degli operai della ditta appaltatrice  - tengono a sottolineare il presidente della Provincia, Andrea Cavicchioli, e la vice presidente ed assessore alla Viabilità, Loriana Stella -  che si sono fortemente prodigati per concludere i lavori nel minor tempo possibile, si è riusciti a garantire la riattivazione della regolare circolazione su un tratto di strada molto frequentato. Abbiamo, così, dato una risposta tempestiva agli abitanti della zona ed alle attività produttive che vi insistono sia in termini di efficienza che di efficacia".

Tuttavia i problemi per quell'arteria cruciale che rappresenta il principale collegamento col Perugino non finiscono qui. La fine dell'emergenza ripristina una condizione di normalità che lascia del tutto irrisolto il problema dell'insicurezza e dell'inadeguatezza della strada rispetto al traffico intenso e pesante che la percorre giornalmente. A richiedere a gran voce l'adeguamento infrastrutturale dell'Amerina, ovvero l'allargamento della carreggiata all'altezza dei Fori, è il sindaco di Baschi Isauro Grasselli, ma anche il consigliere provinciale Alberto Sganappa e la maggioranza del Comune di Orvieto che sull'argomento ha prodotto una mozione in discussione nella prossima assise di martedì. Intanto, grazie all'anticipazione dei fondi da parte della Regione sugli eventuali stanziamenti del Ministero dell'Interno per il riconoscimento dello stato d'emergenza, avranno inizio la prossima settimana i primi interventi sulla strada comunale di Corbara interrotta dallo scorso mese di dicembre, con pesanti disagi per gli abitanti della frazione. I 100 mila euro stanziati dalla giunta regionale consentiranno la riapertura della strada in condizioni di sicurezza totale. L'intervento è propedeutico alla sistemazione definitiva. 

Pubblicato il: 18/03/2005

Torna alle notizie...