Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Allerona: Allevavano maiali e disperdevano nel terreno i liquami, in tre alla sbarra

La vicenda giudiziaria prende le mosse dai controlli congiunti che, nel corso del 2002, l'Arpa mise a segno in collaborazione con i carabinieri e l'ufficio di protezione ambientale della Asl...

ALLERONA  - Abbandono dei liquami di scarico provenienti dall'allevamento di maiali. Con questa ipotesi di reato sono finiti nel mirino della magistratura il gestore dell'impianto e due allevatori di suini di Allerona scalo. Nel procedimento penale che li vede alla sbarra ieri mattina 4 testi sono sfilati davanti al giudice Tafuro.

La vicenda giudiziaria prende le mosse dai controlli congiunti che - nel corso del 2002 - l'Arpa mise a segno in collaborazione con i carabinieri e l'ufficio di protezione ambientale della Asl. Nel sopralluogo i tecnici rilevarono alcune presunte irregolarità nello smaltimento dei liquami che venivano dispersi nel terreno "creando - come sostenuto dai testi - delle enormi pozze stagnanti". Ma la difesa - affidata ai legali Ranchino, Barberani e Marzola - ribatte che l'impianto era pienamente a norma con tanto di permesso comunale che li autorizzava a praticare questa forma particolare di ferti - irrigazione. L'audizione di nuovi testi è prevista nella prossima udienza aggiornata ieri all'8 di aprile.

Pubblicato il: 16/03/2005

Torna alle notizie...