Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La vecchia strada delle "Piagge" è di nuovo agibile

L'antico sentiero collega l'abitato sulla Rupe e la pianura. Alcuni tratti riscoprono la pavimentazione preesistente

foto di copertina

Il Comune di Orvieto ha provveduto al ripristino del vecchio sentiero denominato "Strada delle Piagge" con finanziamenti  concessi dalla Regione dell'Umbria per il Parco Archeologico ambientale. Anche la toponomastica indica la primitiva funzione di collegamento di questo sentiero fra l'abitato situato sulla Rupe e la pianura, le piagge. Ormai pressoché inaccessibile, è sempre stato il collegamento veloce con il piano, con la stazione, una via per risparmiare anche in periodi in cui già c'era la funicolare ma si doveva anche camminare.

L'intervento è consistito nella ripulitura dell'intero sentiero, dal quale, per un tratto di circa 250 metri, sono tornati alla luce i resti dell'antico selciato risultato pressoché intatto. Inoltre sono stati risistemati alcuni muri  di contenimento e sono stati riscoperti i ruderi di un'antica chiesetta.

L'intervento è propedeutico alla fase di rilievo di tutto il sentiero per la successiva progettazione delle opere di restauro dell'intero percorso. Sin da ora il sentiero è perfettamente agibile e permette in pochi minuti il collegamento pedonale da Piazza Cahen a Orvieto Scalo fino a Cicoria, attraverso la passerella posta presso il polo scolastico.

"Ora occorre progettare la definitiva sistemazione del tracciato - afferma l'assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Germani -  e il recupero dell'antica chiesetta di San Pietro Parenzo, che sarà il collegamento naturale con il centro del quartiere di Orvieto Scalo, dove una serie di interventi attualmente  in fase di completamento cambieranno sensibilmente l'aspetto di quell'area comunale".

Pubblicato il: 16/03/2005

Torna alle notizie...