Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto contro il cancro

'Incontro alla ricerca'. Gli studenti delle superiori incontrano i ricercatori impegnati contro il cancro. Approccio con la ricerca scientifica

Società

Sabato 22 febbraio 2003 con inizio alle ore 9,00 presso la Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo, si terrà la manifestazione dal titolo "INCONTRO ALLA RICERCA", rivolta agli studenti delle scuole superiori di Orvieto.

La manifestazione è promossa dall associazione Orvieto contro il cancro(O.C.C.) e dall'AIRC, con il patrocinio del Comune di Orvieto, il contributo della Banca Nazionale del Lavoro/Umbria, la collaborazione del Comitato Umbro dell'AIRC e dell'AIRC di Milano e la fattiva motivazione delle scuole superiori di Orvieto, dirigenti, docenti e studenti.

L'appuntamento, il primo del genere in Umbria, ha l'obiettivo di avvicinare i giovani al mondo della ricerca scientifica e, di contro, il mondo della ricerca scientifica praticata nei laboratori alla gente comune, ai territori, ai giovani studenti, che potranno acquisire conoscenze ulteriori in materia. In ogni caso, l'iniziativa costituirà un'occasione per avvicinare e motivare nuove energie alle finalità del volontariato che sostiene la ricerca e del volontariato che si occupa direttamente dell'assistenza e della cura delle persone. L'iniziativa sarà anche l'occasione per fare il punto sullo stato della ricerca in Italia, dell'alta formazione universitaria nel nostro Paese, in Europa e a livello internazionale, sulle reali possibilità di impegnare giovani talenti scientifici, su come nasce e si sostiene un progetto di ricerca, come si lavora in questo ambito.
Il titolo "Incontro alla Ricerca" vuole attrarre l'attenzione dei giovani, delle scuole e dei cittadini sul fatto che sono necessarie azioni individuali e collettive per favorire la ricerca scientifica applicata alla cura delle malattie tumorali: sul piano educativo-culturale, sul piano finanziario, sul piano delle scelte politico-istituzionali e comportamentali dei singoli.
"Incontro alla Ricerca" assume, pertanto, più significati: andare incontro alle attività di ricerca, sostenendole in tutti i sensi; entrare in contatto con il mondo scientifico per comprenderne la realtà e, osservato dal punto di vista dei giovani, avvicinarsi alla ricerca per … cercare anche un coinvolgimento diretto.

Docenti degli studenti orvietani saranno per un giorno alcuni importanti ricercatori italiani, impegnati in studi di livello internazionale, nonché alcuni ricercatori umbri, a sottolineare che importanti progetti di ricerca scientifica sono in atto, con successo, nella nostra realtà regionale:
- Prof. Pier Giuseppe Pelicci - Direttore del Dipartimento di Oncologia sperimentale dell'IEO di Milano (Istituto Europeo di Oncologia)
- Prof. Marco Foiani - Responsabile Unità ciclo cellulare e stabilità del Genoma Istituto FIRC di Oncologia Molecolare di Milano
- Dott. Massimo Lopes - Ph.D presso l'Istituto di Biologia Cellulare dello Swiss Federal Institute of Technology di Zurigo (Svizzera)
- Prof. Fausto Grignani - Direttore delle Scuole di Specializzazione di Medicina Interna e in Oncologia dell'Università degli Studi di Perugia
- Prof. Carlo Riccardi - Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università degli Studi di Perugia.

La "lezione" si svolgerà secondo il seguente programma:

ore 9.15 - saluto di benvenuto agli studenti e ai ricercatori di Giancarlo Pompei - Presidente "Orvieto Contro il Cancro"-
Giuliana Bianconi De Valletta - Delegazione A.I.R.C. di Orvieto
Stefano Cimicchi - Sindaco di Orvieto

ore 9,30 / 9,50 - Prof. Fausto Grignani - "La ricerca in Oncologia" - Introduzione
ore 9,50 / 10,10 - Dott. Massimo Lopes - "La carriera del Ricercatore"
ore 10,10 / 10,30 - Proiezione video sull'attività dei Laboratori I.F.O.M. di Milano
ore 10,30 / 10,50 - Prof. Pier Giuseppe Pelicci: "Esperienze di ricerca"
ore 10,50 / 11,10 - Prof. Marco Foiano: Esperienze di ricerca"
ore 11,10 / 11,30 - Prof. Carlo Riccardi: "Esperienze di ricerca"
ore 11,30 / 12,00 - domande degli studenti
ore 12,00 / 12,30 - discussione generale
ore 12,30 / 12,40 - conclusioni


Pubblicato il: 19/02/2003

Torna alle notizie...