Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto Fotografia 2005

La grande kermesse di fotografi professionisti, che ha scelto la città Orvieto come testimonial, si svolgerà dal 12 al 15 marzo con la pre-convention dell'11 marzo.  Un appuntamento ricco di interessanti novità

Sono state inaugurate al Palazzo dei Sette le mostre fotografiche "Emozioni d'Autore", che accompagnano la settimana edizione di Orvieto Fotografia 2005, la grande kermesse di fotografi professionisti che ha scelto la città Orvieto come testimonial, che si svolgerà dal 12 al 15 marzo con la pre-convention dell'11 marzo.  Un appuntamento ricco di interessanti novità.

Orvieto Fotografia nel 2005 accoglierà relatori e partecipanti da tutto il mondo con il consueto amplissimo programma di seminari, incontri, mostre.

 

La Convention è l'elemento più evidente del programma del Fondo Internazionale Orvieto Fotografia, un grande progetto di costituzione di una "casa comune" di tutti i professionisti.

L'evento, interamente tradotto in italiano ed inglese, è l'unica iniziativa in Europa ufficialmente raccomandata dalla FEP (Federazione Europea dei Fotografi Professionisti) e dal WCPP (Consiglio Mondiale dei Fotografi Professionisti), organizzato dal Fondo Orvieto Fotografia (promosso da CNA comunicazione - SIAF, Ascofoto Confcommercio, il Comune di Orvieto e Fotonotiziario), con la collaborazione anche di Tau Visual.

La sede del congresso è il Palazzo del Popolo, mentre gli eventi e le mostre principali vengono ospitati al Palazzo dei Sette.

 

Il programma comprende conferenze e presentazioni in plenaria, seminari, Workshop, mostre fotografiche (dal 5 al 27 marzo), eventi sociali, sessioni di qualificazione professionale (sessione QIP il pomeriggio del 15 marzo), il premio Orvieto Fotografia dedicato alle migliori pubblicazioni di carattere fotografico, e gli Orvieto Fotografia Professional Photography Awards, concorso fotografico internazionale al quale è possibile partecipare in maniera semplice ed economica da tutto il mondo inviando le proprie foto su CD  (consultando il regolamento su "foto-awards alla pagina internet www.orvietofotografia.org.).

 

La giuria internazionale si riunirà ad Orvieto l'11 marzo (pre-coonvention), e sarà possibile per tutti gli interessati visionare le foto ed i lavori della giuria sul grande schermo della sala dei 400 di Palazzo del Popolo; un'esperienza formativa e stimolante per tutti.

Anche quest'anno saranno quattro le categorie in concorso: fotografia sociale (matrimonio e ritratto), commerciale (inclusa moda), fotografia di reportage e "open" (ricerca e altre tipologie non comprese nelle precedenti categorie).

Il vincitore assoluto del concorso sarà dichiarato "Orvieto Fotografia Photographer of Year 2005", e oltre ad un riconoscimento economico, sarà invitato a partecipare ad Orvieto fotografia 2006  come relatore e ad esporre le proprie fotografie al Palazzo dei Sette.

Vi sarà anche un award "QIP of the Year" e "QEP of the Year" riservati rispettivamente ai fotografi italiano ed europei considerati secondo il giudizio della commissione internazionale, più interessanti tra tutti quelli che hanno ottenuto la qualifica negli ultimi due anni.

Tutti i vincitori dei concorsi, awards  ed i fotografi qualificati QIP e QEP nel 2004 saranno premiati lunedì 14 marzo nella speciale serata di consegna dei "Duomi".

 

Come nelle precedenti edizioni, il programma congressuale comprende incontri  in plenaria nella mattina e sessioni differenziate nel pomeriggio. Le mattinate a tema di questa edizione saranno un omaggio al Canada e alla Russia, e ospiteranno molti relatori affermati dei due paesi, oltre alla conferma della passerella per giovani fotografi  che hanno fatto tendenza durante quest'anno.

Un'occasione, dunque, di aggiornamento e ispirazioni

Orvieto fotografia si consolida edizione dopo edizione come un appuntamento imperdibile per tutti i fotografi che ritengono utile e prezioso  per la loro crescita professionale il confronto con altri colleghi italiani e stranieri, l'aggiornamento sulle novità tecnologiche e tendenze artistiche, la partecipazione ai concorsi e la visita di esposizioni di sicuro interesse.

 

Le Mostre fotografiche "Emozioni d'autore" dal 5 al 27 marzo al Palazzo dei Sette.

Tema delle mostre dell'edizione 2005 di Orvieto Fotografia è l'uomo con le sue emozioni e la ricerca della sua identità attraverso i gesti e la sua quotidianità.

Espongono: il fotografo Luigi Tazzari con "I primi cinque minuti della mia vita" che presenta la prima forte emozione dell'uomo, la sua nascita. Un delicato ma intenso reportage a colori  realizzato all'interno di strutture ospedaliere della Romagna, regione dove il fotografo vive e lavora;

Massimo Lovati, forse il migliore fotografo sportivo italiano, che mette in mostra l'espressione corporea della competizione e dello sforzo atletico nel momento di maggiore forza fisica della nostra vita. Non semplici fotografie sportive bensì una personale visione dove gli interessi pittorici di Lovati si sposano con il suo essere fotografo.  Vincent O'Byrne, fotografo irlandese vincitore dell'award 2004 ad Orvieto Fotografia, che propone un viaggio di sottile erotismo, più mentale che reale, dove la tecnica digitale utilizzata rimane al servizio della fantasia dell'autore.

In collaborazione con la manifestazione "Portfolio in piazza" (organizzata a Svignano sul Rubiconde) il fotografo selezionato è Enrico Genovesi. Il giovane fotografo toscano, ma dalla visione già matura, utilizza una visione più classica del reportage con un lavoro in bianco e nero che accompagna nella quotidianità di chi, ogni notte, sogna la libertà. "Femina rea" è un toccante lavoro sulla carcerazione femminile in Italia.

Fuori dal tema principale delle mostre ma inserito nella manifestazione Orvieto fotografia vi è la mostra di Ruggiero Ziliotto, fotografo  pubblicitario vicentino, che presenta il libro "Italia 4 Camerun 0", realizzato a cura dei Lions. Il volume e la mostra vogliono essere una testimonianza ed un impegno a favore dell'orcocercosi, malattia endemica dell'Africa centrale che porta alla cecità gran parte delle persone colpite.

L'ingresso alle mostre è gratuito.

 

Il Concorso Fotografico

Nell'ambito di "Orvieto Fotografia 2005" è indetto "Orvieto Fotografia Professional Photography Awards 2005", concorso fotografico internazionale, aperto a tutti i fotografi professionisti, italiani ed esteri, senza discriminazione di razza, religione, nazionalità o etnia, residenti nell'area di riferimento delle associazioni nazionali aderenti alla FEP e al WCPP.

Il concorso è aperto anche ai docenti e studenti delle scuole di fotografia riconosciute. Le fotografie presentate in concorso da parte degli studenti e dei docenti delle scuole di fotografia vengono giudicate secondo gli stessi criteri previsti per i fotografi professionisti e partecipano all'assegnazione degli awards e dei premi senza alcuna distinzione.

 

Il Premio Libri

Il premio Orvieto Fotografia, assegnato alle pubblicazioni fotografiche edite in tutto il mondo negli anni 2003-2004, è giunto alla quinta edizione. 

Pubblicato il: 12/03/2005

Torna alle notizie...