Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

C'è www.fabruaria.it. Più ricchezza nel web

Nuova rivista web di letteratura, arte e ambiente. Diretta da Laura Ricci. Sarà presentata il 12 marzo, Sala del Carmine,  ore 21, Orvieto

Il 12 marzo, presso la Sala del Carmine, alle 21, presentazione della rivista www.fabruaria.it

La rivista web di letteratura, arte e ambiente è diretta da Laura Ricci e costituiscono il comitato di redazione Alessio Brandolini, Maria Luisa Salvadori, Ambra Laurenzi, Mirko Pacioni.

Questi i "desideri", così è scritto nella home della rivista, con cui i redattori iniziano l'avventura, a cui auguriamo con sincerità e partecipazione il successo che certamente sapranno meritarsi. Ci piacerà visitarla.

"Questo sito nasce dall'incontro - nel tempo più o meno distante recente casuale, ma sempre accolto con gioia e coltivato con cura - di varie persone, che hanno messo e continueranno a mettere in relazione, per realizzarlo e gestirlo, competenze, interessi e passioni.
La scommessa è farne, attraverso i percorsi che privilegiamo e amiamo, un luogo di autenticità, di armonia, di esplorazione partecipata di senso, in cui la profondità si accompagni al gioco bello lieve arioso di ogni creatività condivisa.
Nato dalla relazione, spera di diventare un luogo di relazione a sua volta: per gettare e accogliere semi; scambiare opinioni, sensazioni, competenze, sentimenti, esperienze; per prendere virtualmente la parola e darle visibilità e corpo in un mondo in cui la parola è spesso abusata, e dunque anche consumata omologata appiattita; per regalare spazio e parola, attraverso la nostra community, a quanti vorranno partecipare al nostro serio e tuttavia non spocchioso divertimento. Spera inoltre, in prospettiva, di creare momenti reali di incontro relativamente ai temi che predilige.
Temi non scelti a caso - pensiamo infatti che arte, ambiente, natura e letteratura siano, per chi vuole esistere con interezza, gli elementi imprescindibili per vivere con agio - seppur suggeriti dall'irrinunciabile gioco dell'acrostico, nel quale vi invitiamo ad entrare se possibile con pazienza, con il piacere della lentezza, giacché costituisce l'archivio nel quale si annidano, in una sorta di ordinato labirinto, tutti i materiali prodotti. L'ambizione è quella di coniugare, in modo il più possibile ardito, umanità, creatività e tecnica, a mostrare che, contrariamente ad ancor false e sbrigative opinioni, il web non si oppone al pensare e al sentire, né può sostituirli, ma è anzi un modo ulteriore e diverso - complementare - di pensare, agire e comunicare il mondo.
Il nostro, naturalmente, è un impegno, un forte impegno. E se - come dice Elvira nella nostra pagina redazionale, come condividiamo e non abbiamo alcuna ragione di dubitare - la politica ha bisogno di senso, di relazione, di un agire amoroso, concreto, accurato, riteniamo politico questo nostro agire in questo spazio."

In occasione della presentazione CANTOS Y POEMAS

Lettura poetica di Alessio Brandolini

Intermezzo musicale degli insegnanti del CentroMusica

Sabrina Tesei - Flauto Traverso
Simone Gianlorenzi - Chitarra Classica

L'ingresso è gatuito

 

Pubblicato il: 09/03/2005

Torna alle notizie...