Conticelli interroga il Comune di Orvieto
Maurizio Conticelli, capogruppo dei democratici in Consiglio comunale di Orvieto, pone l'attenzione, tra l'altro, su questioni di vita quotidiana che creano disagi e vanno affrontate
Cronaca
I testi delle interrogazioni
OGGETTO: Interrogazione su precarietà ufficio postale del centro storico.
In più occasioni abbiamo sollevato interrogativi sui tempi di ristrutturazione dell’ufficio postale di Largo Ravelli, cui è stato sopperito con la installazione temporanea di un prefabbricato a ridosso della Scuola Elementare di Piazza Marconi.
Ciò crea disservizi a più livelli:
- a carico dei dipendenti dell’ufficio postale;
- a carico dei cittadini impossibilitati ad utilizzare alcuni servizi (vedi POSTAMAT, peraltro aggravato dalla momentanea chiusura dell’analogo servizio di Orvieto Scalo);
- a carico di studenti e personale delle Scuole per gli evidenti disagi sul traffico e la sicurezza sulla circolazione di veicoli e pedoni;
- a carico dell’immagine della Città, per il disordine esistente proprio a ridosso del Duomo.
- Per quanto sopra, nel ritenere inaccettabile ogni ulteriore ritardo sul riuso della sede originaria, chiediamo di conoscere quali atti/azioni siano stati adottati dall’Amministrazione Comunale nei confronti di Poste s.p.a. per evitare i ritardi sopra lamentati.
OGGETTO: Interrogazione su allevamenti di maiali in loc. Morrano.
Risulta che nei pressi di Morrano (zona cimitero ed aree circostanti), debba sorgere un vasto allevamento di maiali.
Nel rammentare la delicatezza dei luoghi per la presenza del torrente Chiani e dell’area naturale protetta dell’Elmo-Melonta nelle immediate vicinanze della zona ipoteticamente destinabile alle suddette attività zootecniche, nonché di nuclei abitati, chiediamo di conoscere:
- Se esistano progetti in tal senso e se siano stati espressi pareri da parte dell’Amministrazione Comunale o da altre Istituzioni competenti in materia.
OGGETTO: Interpellanza su adeguamento del PRG al PTCP.
Nel richiamare la L.R. 31/97 (legge urbanistica regionale) ove, all’art. 48 – II comma – si prevede l’adeguamento degli strumenti urbanistici comunali al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), si chiede di conoscere l’intenzione dell’Amministrazione Comunale di Orvieto sulla opportunità di rispettare tale indicazione, atteso altresì che i tempi concessi (12 mesi dall’approvazione del PTCP) sono già scaduti.
Pubblicato il: 18/02/2003