Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Frana ai Fori di Baschi. Iniziano i lavori

Primi interventi della Provincia di Terni per risolvere i problemi legati alla frana che ha interessato la statale 205 "Amerina" nella notte di sabato scorso. Ci vorrano almeno venti giorni

L'Amministrazione provinciale ha emanato apposita ordinanza di chiusura al traffico della strada Amerina e ha proceduto a tutti gli adempimenti necessari con la predisposizione del verbale di somma urgenza e con l'immediato affidamento dei lavori ad un'impresa specializzata, che già da ieri è operativa e darà inizio ai lavori. I primi interventi riguarderanno la rimozione del materiale presente sulla carreggiata e di parti dell'esistente barriera paramassi e sua sostituzione, la pulizia e la bonifica della scarpata, l'abbattimento delle piante pericolanti poste a monte.
La situazione nel suo complesso è stata analizzata ieri mattina nel corso di una riunione a Palazzo Bazzani, cui hanno partecipato il presidente della Provincia, Andrea Cavicchioli, la vice presidente ed assessore alla "Viabilità", Loriana Stella, il dirigente ed il funzionario del servizio, ing.Giovanni Medori e geom.Renzo Varazi. Si tratta di una situazione oggettivamente complicata, sia per la natura della frana che per l'incidenza notevole del traffico che insiste su questa strada. La 205 "Amerina" raccoglie il traffico che proviene dalla provincia di Perugia verso Orvieto ed il relativo casello autostradale, dal comprensorio Amerino verso l'Orvietano e connette diversi insediamenti industriali ed attività economiche.
"Si farà tutto il possibile per alleviare i disagi e per procedere con urgenza a tutti i lavori necessari - affermano i due amministratori - che dovrebbero concludersi in circa 20 giorni, tenendo anche conto della situazione meteo che influisce sullo svolgimento delle operazioni".
Gli utenti per i propri collegamenti possono utilizzare una viabilità alternativa e percorrere le provinciali n° 46 "di Tordimonte" e 98 "Stazione di Baschi-Bivio di Sermugnano".
Sulla frana che riguarda l'Amerina ed altre strade dell'Orvietano ha presentato un'interrogazione il Capogruppo di "Alleanza Nazionale", Mario Montegiove, il quale vuol conoscere "l'entità dei lavori ed i tempi necessari per una celere riapertura della strada; la situazione della viabilità e gli interventi effettuati sulle strade dell'Orvietano interessate da movimenti franosi a seguito del maltempo; i monitoraggi, le opere ed i progetti messi in atto per mettere in sicurezza le strade dell'Orvietano a seguito del maltempo registrato in questi ultimi periodi".

 

Pubblicato il: 08/03/2005

Torna alle notizie...