Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Vincono sport e solidarietà

Il GIOCAGIN 2005 è stato un tripudio di sport, colori e allegria. Per la città della rupe si è trattata della sesta edizione di un grande evento che si svolge a livello nazionale in oltre 60 città

foto di copertina

Un tripudio di sport, colori e allegria, il tutto condito dal sapore dolce e forte della solidarietà.  È stato questo e ancora di più il Giocagin per l'Unicef 2005, la grande festa delle ginnastiche organizzata dall'Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti - Comitato di Orvieto, che si è svolta Domenica 6 marzo al Teatro Mancinelli di Orvieto.

Per la città della rupe si è trattata della sesta edizione di un grande evento che si svolge a livello nazionale in oltre 60 città italiane. Giocagin ha avuto per protagonisti sia gli oltre 350 atleti partecipanti, di ben 9 associazioni sportive del comprensorio orvietano, che si sono esibiti in varie discipline - dalla danza alla ginnastica artistica, alla ritmica, all'hip hop, passando per l'aerobica, lo step, la fit boxe, la kick boxing e la scherma - sia gli spettatori - complessivamente circa 1100 le presenze in teatro - che, come da tradizione, hanno contribuito ad aiutare una campagna dell'Unicef grazie all'acquisto dei biglietti d'ingresso.

Quest'anno il progetto Unicef adottato dal Giocagin ha interessato il Malawi, stato dell'Africa sub-sahariana, dove il 65% della popolazione vive con meno di un dollaro al giorno, in una situazione drammatica in cui l'AIDS rappresenta un'ulteriore pericolosissima minaccia, soprattutto per i bambini. Il progetto in questione si occupa di ridurre la trasmissione del virus dell'HIV dalle madri ai figli, grazie all'acquisto di appositi farmaci.

Il programma di Giocagin 2005 ha visto susseguirsi due spettacoli, in cui si sono esibite le associazioni Tiber - Fitness Castiglione, A.S. Libertas, Uisp Scherma Orvieto, Harmonia Fitness Club e Scarpette Rosse nel primo spettacolo e Uisp Orvieto, Perseide, New Art School e Dinamyc Line nel secondo.

Accanto al divertimento, c'è stato un momento di riflessione, durante il quale si è osservato un minuto di silenzio in memoria di Nicola Calipari, l'agente del Sismi tragicamente scomparso sabato scorso in seguito alla liberazione della giornalista rapita in Iraq Giuliana Sgrena.

Un breve intervento sul palco anche delle istituzioni presenti, Massimo Frellicca e Giampaolo Antoniella, rispettivamente assessori allo sport del Comune di Orvieto e della Provincia di Terni, e Stefano Rumori, presidente del Comitato Uisp di Orvieto. Quest'ultimo ha espresso un vivo ringraziamento agli istruttori, alle insegnanti e agli atleti partecipanti, senza i quali non sarebbe possibile organizzare ogni anno un evento così grande dal punto di vista dei numeri e dei risultati. Ha rivolto inoltre un sentito grazie al pubblico presente, la cui numerosità testimonia la sensibilità della città di Orvieto per cause di solidarietà come quella promossa da Giocagin, alle amministrazioni comunale e provinciale patrocinanti, all'associazione Te.Ma, agli sponsor e a tutto lo staff Uisp che ha lavorato sodo per la buona risuscita della manifestazione.

L'appuntamento con il Giocagin per l'Unicef  si rinnova per il 2006, con la speranza di tutti che possa di nuovo essere un'altra giornata "giocosa" di sport e solidarietà.

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 08/03/2005

Torna alle notizie...