Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'AVIS di Allerona rinnova le cariche. Bilancio di un successo

Stefano Graziani presidente. Adriano Pontremoli lascia una società efficiente e con tante idee per promuovere la donazione

L'Assemblea annuale dei Soci dell' AVIS di Allerona quest'anno, oltre la relazione morale del presidente  sui dati del 2004, ha visto svolgersi anche  la votazione per il rinnovo delle cariche del Consiglio direttivo.
Il presidente uscente, Adriano Pontremoli, ha fatto presente che l'anno appena   concluso ha visto l'AVIS comunale di Allerona crescere sia per quanto riguarda i donatori (+15) che per le donazioni(+30).
"Un trend positivo che va avanti ormai da molti anni ma che comunque non riesce a stare al passo con l'aumento delle richieste di flaconi di sangue da parte dell'Ospedale di Orvieto. Sempre più persone, ormai quotidianamente, vengono anche da fuori regione per effettuare degli interventi al Santa Maria della Stella, così quando le scorte non sono sufficienti, si richiede all'AVIS di fornire dei donatori."
"La sensibilizzazione verso il problema della carenza di sangue - continua Pontremoli - è il primo obiettivo che l'Associazione porta avanti a tutti i livelli, e, in particolare ad Allerona, attraverso contatti diretti con i ragazzi delle scuole, con la distribuzione casa per casa di giornalini informativi prodotti direttamente dalla Sezione, e con la continua affissione di manifesti con gli slogan dell'AVIS, tra cui l'ultimo in ordine di creazione :"Puoi trovare 1000 scuse per non donare il sangue. E una sola ragione per farlo "". 
Ad ogni socio che si iscrive, oltre che l'impegno per la donazione si chiede di convincere  un amico, cosicché il numero dei donatori cresca in modo costante.
Molte volte infatti, basta la parola di una persona di fiducia a far cambiare idea anche al più scettico.
Dall'Assemblea è uscito quindi anche il nuovo Consiglio direttivo della Sezione che, per il quadriennio 2005-2008, sarà guidato da Stefano Graziani, eletto presidente all'unanimità. "Il mio impegno sarà principalmente rivolto alla continuità nel perseguire l'obiettivo primario dell'Associazione, ovvero aumentare donatori e donazioni. In più, quest'anno, ricorrendo il X° Anniversario della fondazione della nostra Sezione, abbiamo già pensato, con gli altri membri del Consiglio, di organizzare diversi appuntamenti durante l'anno per festeggiarlo. Cominceremo l'8 maggio con il 4° Motoraduno Alleronese e la corsa riservata ai bambini "CORRI CON L'AVIS", il 22 maggio saremo al fianco degli organizzatori di Bicincittà ad Orvieto, la prima settimana di giugno parteciperemo alle giornate sportive dell'Istituto Comprensivo di Allerona in qualità di sponsor, in quanto tutti i ragazzi partecipanti(circa 600) indosseranno una maglietta con il logo della nostra Associazione e uno slogan che verrà creato direttamente da loro. Questa iniziativa sarà presentata presso la Scuola Media di Allerona Scalo nel mese di marzo in un incontro dove parteciperanno alcuni componenti del Consiglio direttivo insieme ad un medico del luogo, per sensibilizzare i ragazzi, e soprattutto i genitori, alla donazione del sangue. Il 4 settembre poi sarà il momento clou dei festeggiamenti con la X° Giornata del Donatore e l'inaugurazione della nuova sede."
L'anno 2005 è cominciato quindi sotto i migliori auspici e con l'intenzione di fare il più possibile per uno scopo importante come è la donazione di sangue.

Pubblicato il: 06/03/2005

Torna alle notizie...