Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Una galleria al Palazzo dei Sette

Nasce un Comitato, portavoce Carlo Perali. Una galleria con esercizi commerciali a vocazione locale

foto di copertina

ORVIETO - Nasce un comitato dei commercianti per il rilancio delle attività del centro storico: "raccolte già un centinaio di adesioni tra le attività della Rupe". Ad affermarlo è Carlo Perali, tra i promotori dell'iniziativa.

"Il Comitato consapevole della grave crisi economica culturale e demografica che penalizza il centro storico di Orvieto - si legge in una nota del neonato organismo - si è costituito al fine di stimolare l'amministrazione comunale e in primo luogo le categorie economiche e i cittadini tutti a ricercare insieme occasioni di rilancio".

"In questo difficile momento non sono più sufficienti iniziative sporadiche per rilanciare il tessuto commerciale di Orvieto - prosegue la nota -  ma piuttosto bisogna considerare interventi strutturali che incidano irreversibilmente sulla vivibilità e sull'immagine del centro storico. A tal fine il comitato  ha promosso una raccolta firme tra i commercianti per lanciare il progetto di una galleria nel palazzo dei Sette da porre al centro di una rivisitazione commerciale e urbanistica dell'intera area di piazza del Popolo. Non un centro commerciale ma quattro, cinque esercizi che rispecchino le tradizioni e le naturali vocazioni della città, un auditorium nella chiesa di san Rocco, una piazza, quella del Popolo, sgomberata finalmente dalle auto e un collegamento pedonale con il Palacongressi. Con questo intervento tutta la zona potrebbe diventare, in tutti i giorni dell'anno, il fulcro naturale dell'intera città. È quindi intenzione del comitato approntare un proprio progetto da sottoporre al confronto più ampio al fine di cercare rapidamente soluzioni operative condivise".

La creazione della galleria è già prevista tra le opere pubbliche del Comune di Orvieto e così anche la valorizzazione della ex Chiesa doi San Rocco. La novtà proposta dal comitato è costituita da quei quattro negozi che dovrebbero animarla commercialmente. Negozi di chi?di cosa?
Ben venga il dibattito.

Pubblicato il: 24/02/2005

Torna alle notizie...