Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

"Il settore vitivinicolo umbro dopo cinque anni di ristrutturazione"

Convegno  giovedì 24 febbraio 2005 ore 9,15 , Palazzo del Congressi , Orvieto

La città di Orvieto si appresta ad ospitare un importante momento convegnistico  dedicato al vino e alle problematiche di un settore trainante per l'economia e la socio-cultura di gran parte della regione. Sono invitati ad intervenire tutti gli operatori del settore, responsabili di cantine, vignaioli umbri, enotecari, ristoratori, agriturismo, commercianti e intermediari del vino, responsabili delle associazioni di categoria e amministratori pubblici. Organizzato dall'assessore all'Agricoltura della Regione dell'Umbria, prof. Carlo Liviantoni, e dal preside della Facoltà di Agraria dell'Università di Perugia, prof. Francesco Pennacchi, il convegno farà il punto sul sistema vitivinicolo umbro, lo stato d'attuazione della relativa ristrutturazione, e sulle macro prospettive in atto per le performance produttive di qualità e il relativo marketing.

Dopo i saluti del sindaco di Orvieto, Stefano Mocio, attuale presidente di una delle quattro strade del vino dell'Umbria, relazionerà Ernesta Ranieri, della Regione dell'Umbria, sulle forme e i modi dell'intervento pubblico. A seguire, interverranno  Alberto Paliotti, del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università di Perugia, che porrà l'attenzione sullo stato di salute del "vigneto Umbria" dopo una fase quinquennale di interventi, e  Vincenzo Zampi (Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Firenze) che aprirà una finestra sull'attuale mercato del vino e in particolare sul posizionamento dei vini umbri. Le conclusioni saranno affidate all'Assessore Carlo Liviantoni.

Per informazioni: Segreteria Assessorato Agricoltura Regione dell'Umbria tel. 0755045128-48

Il Palazzo del Gusto - Enoteca Regionale dell'Umbria convento san Giovanni via Ripa Serancia I,16 05018 Orvieto TR  0763341818  chiostro@wooow.it

Pubblicato il: 23/02/2005

Torna alle notizie...