Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Locanda Rosati. Due mondi e due culture si incontrano a tavola

A cura di chef giapponesi, due mondi si incontrano in cucina e si parlano , costruiscono scambi , dedicano tempo l'uno alla conoscenza dell'altro.  Da 21 al 25 febbraio...

Si celebra un incontro di cultura gastronomica tra Tokjo ed Orvieto  alla Locanda Rosati  dal 21 al 25 febbraio 2005, con il patrocinio e la collaborazione della Condotta  Slow Food  di Orvieto.
A Giampiero Rosati e alla Sig.ra Emi Ebara si deve l'idea di questo evento.

Saranno presenti importanti personalità della cultura nipponica come il Presidente della sezione Slow Food del Kansai ( zona di Osaka ) ed il Sig.Nomura esperto scrittore e gastronomo che da circa 30 anni scrive per i principali giornali giapponesi   e relatore internazionale  in convegni sul cibo .

Una delegazione di dietologi ed un team  di chef del Sol Levante visiterà cantine ed apprezzerà la nostra città , i nostri paesaggi ed i nostri prodotti con visite guidate e piccole gite .

Due importanti momenti caratterizzeranno questo incontro tra cultura mediterannea ed orientale : la cerimonia del tè e appuntamenti a tavola curati da "sapienti" cuochi della cucina giappponese con menù dai profumi  esotici e gusto equilibrato  .

Saremo rapiti ed accolti dalla delicatezza di una tavola raffinata anche nella presentazione dei piatti e nell'apparecchiatura dei tavoli alla scoperta di riti di un mondo affascinante , ricco di storia e di magia "moderno"  ma che ancora nasconde profondi segreti.

Pur rispettando la tradizione giapponese, sarà presentato un menù vicino al nostro gusto.  con zuppe di pesce , verdure e salsa di Miso , riso con pesce e verdure , carne alla griglia e tempura accompagnati da salse e condimenti in linea con l'eccellenza delle migliori produzioni che il mercato giapponese offre . Per queste cene sono arrivate alla Locanda, direttamente dal Giappone, riso, soia, tè e le "terribili" bacchette, per quasi 100 persone.

Ma non è tutto qui , da sempre il tè partecipa alla vita quotidiana del Giappone . Esso è farmaco e segno di cortesia verso gli ospiti , bevanda digestiva che ormai ha convinto tutto il mondo dei suoi grandi effetti benefici e consolatori, diventando così una bevanda che nell'immaginario collettivo rappresenta benessere , occasione di incontro , spiritualità.

Sapienti maestre di tè ci introdurranno in un mondo affascinante  come "la ceromonia del tè" , le cui regole furono stabilte da Rikyu . "Bevendo il tè il paesaggio del Giappone si rivelerà al nostro cuore attraverso i tre elementi che calmano il cuore : colore , sapore , profumo ".

Quasi una pozione magica di cui ci vengono narrate le qualità delle foglie di tè ,diverse secondo le ricette e le occasioni  , un rito svolto come l'antica tradizione del Giappone  vuole .Il tè giapponese  come sapere eterno e quiete dell'anima .

Inoltre ci sarà unn incontro tra gli chef nipponici ed i ristoratori orvietani che ospiteranno nelle loro cucine la delegazione  di Tokyo dove saranno svelati segreti preziosi e sicuramente utili indirizzi per ricambiare ospitalità e perché no , creare i presupposti per una futura collaborazione.

 

Gli incontri con il pubblico si svolgeranno  nella giornata di giovedì 24 febbraio 2005 con il seguente programma : alle ore 18.00 inizia la "cerimonia del tè " e segue la  cena giapponese alle ore 20.30, dove si potrà degustare un menù della migliore tradizione gastronomica nipponica, misurandosi anche con le temute bacchette. I due appuntamenti possono essere scelti separatamente o anche insieme . Per ulteriori informazioni e prenotazioni si può contattare : info@locandarosati.orvieto.tr.it o telefonare al n. 0763 217314  o 349 0633643.

Pubblicato il: 21/02/2005

Torna alle notizie...