Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Diesse orvietani, all'indomani del direttivo

Una Segreteria dell'Unione Comunale all'insegna del rinnovamento. Sarà Cimicchi il candidato per le elezioni regionali

foto di copertina

I diesse orvietani, all'indomaani del direttivo di giovedì 17 febbraio, hanno diffuso questo comunicato, che racconta ampiamte, "da dentro", il clima e le scelte del partito.

 

"È stata una di quelle riunioni che si ricorderanno a lungo nel Partito dei Ds Orvietani: non soltanto per le importanti decisioni che sono state prese, ma anche e soprattutto per come a queste decisioni si è arrivati. È infatti importantissimo sottolineare come tutti abbiano sentito la necessità di esprimere il loro apprezzamento per una ritrovata unità  del Partito Orvietano, lasciandosi dietro le diatribe e le divisioni congressuali e mettendosi a disposizione per un confronto sincero e scevro da strategie di mozione o personali.

L'intenso e schietto lavoro del segretario Capoccia ha facilitato questo processo di riunificazione di tutte le diverse sensibilità"sotto la stessa quercia" ed ha permesso così per la prima volta un forte rinnovamento all'interno del Partito.

Il primo segnale tangibile è stato quello dell'elezione all'unanimità di Carlo Carpinelli come presidente della Direzione comunale: tutti sono stati favorevoli a questa proposta, non solo perché riconoscono nella sua figura un uomo dall'altissimo profilo politico e culturale ma soprattutto perché coscienti del fatto che le divisioni congressuali debbano essersi concluse con la fine del Congresso stesso. Ecco perché Capoccia ha spesso ripetuto la necessità di"fare squadra": sia nella dirigenza del Partito ma anche e soprattutto tra questa e la maggioranza in Comune.

Il secondo aspetto importantissimo da evidenziare, come si diceva, è stato quello di un"rinnovamento di fatto". Questo processo era già iniziato con la nomina di alcuni segretari di Sezione molto giovani, ma ha trovato la sua consacrazione nella nomina dei membri della Segreteria dell'Unione Comunale:

Tutti gli intervenuti alla riunione hanno sottolineato come il Segretario Capoccia abbia avuto un notevole coraggio nel proporre al Direttivo alcune persone così giovani, ma gli hanno anche dato atto che solo coltivando nuove figure dirigenziali si pensa seriamente al futuro del Partito: tutti hanno votato all'unanimità la Segreteria.

 

Capoccia ha parlato anche degli aspetti politico-programmatici che attendono il Partito e dei problemi che vanno posti all'attenzione pubblica confermando che a partire dai prossimi giorni il Direttivo dovrà mettersi al lavoro proprio per far fronte alle numerose istanze della città e alla imminente campagna elettorale per le Regionali.

A proposito di questo ultimo argomento Capoccia ha affermato come ormai da mesi è orientamento acquisito dalla Direzione che il candidato alla carica di Consigliere Regionale sia Stefano Cimicchi: personaggio forte e sicuramente molto capace dal punto di vista amministrativo e politico. Ora spetterà al regionale approvare ed ufficializzare la proposta dell'Unione Comunale Orvietana.

Un altro aspetto importante è stato quello della presenza alla riunione di Gianluca Rossi, neo segretario della Federazione Provinciale, che ha concluso il suo intervento sottolineando proprio come il Partito orvietano abbia giocato un ruolo importantissimo nella costituzione della Federazione in quanto si è presentato alle"discussioni ternane" sempre compatto ed unito, dando segno di forza e decisione. È anche e soprattutto grazie a questo"blocco unico" orvietano che la Federazione potrà svolgere il suo ruolo con serietà e serenità."

Pubblicato il: 19/02/2005

Torna alle notizie...