Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Piazza del Popolo. Il centro della città

Parte la riqualificazione di piazza del Popolo. Sarà un polo di attrazione culturale , ma non solo, pronto entro l'anno

foto di copertina

ORVIETO - Dei Sette, Del Popolo e Simoncelli. 
È da questi tre palazzi storici che parte la riqualificazione di piazza del Popolo. Un polo di attrazione culturale invernale, ma non solo, che sarà pronto entro l'anno. Tutti i lavori previsti rientrano infatti nel piano annuale delle opere pubbliche. Tra questi la sistemazione del palazzo dei Sette che prevede anche il definitivo recupero dell'attigua chiesa di San Rocco e un collegamento pedonale con il Palacongressi. All'interno del palazzo dei Sette rimarranno al secondo piano gli spazi espositivi. Per il resto l'Amministrazione prevede una libreria (è prevista una gara pubblica), un caffè letterario e una sorta di internet point.

Entro l'anno verrà poi inaugurato il Centro di documentazione della ceramica artistica orvietana a palazzo Simoncelli, dove saranno realizzati anche dei laboratori a scopi dimostrativi e didattici.

Stanziati anche i fondi per una bella"rinfrescata" al Palacongressi. Lavori che dovrebbero contribuire, almeno negli intenti, a dare un deciso slancio alla sua attività. In particolare è previsto l'adeguamento del tavolo di presidenza, considerato troppo alto, e la revisione degli impianti al fine di migliorare la qualità dell'acustica e la proiezione delle immagini. 

Pubblicato il: 19/02/2005

Torna alle notizie...