Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mostre e spettacoli estivi all'Albornoz

Il progetto di rifunzionalizzazione della fortezza trecentesca prevede il ripristino dell'anfiteatro e la valorizzazione di tutta la superficie della rocca

foto di copertina

ORVIETO - Mostre e spettacoli estivi all'Albornoz: parte con questa idea di fondo il progetto di rifunzionalizzazione della fortezza trecentesca che prevede il ripristino dell'anfiteatro e la valorizzazione di tutta la superficie della rocca. A lavorare a braccetto sono due assessorati. Quello alle politiche per il turismo del vicesindaco Carlo Carpinelli e quello ai lavori pubblici di Giuseppe Germani.

Tre, invece, le vocazioni più naturali ipotizzate dagli amministratori per la fortezza. Vocazioni che costituiscono anche il presupposto sulla base del quale dovrà essere redatto il progetto definitivo."L'Albornoz ha sempre rappresentato un luogo di incontro per la collettività - esordisce il vicesindaco Carlo Carpinelli - e questo il ruolo che conserverà anche per il futuro. Le altre due linee guida che ispirano la rifunzionalizzazione della fortezza sono quella di ricavare degli spazi espositivi per l'allestimento di mostre di scultura all'aperto e quella di ripristinare l'antico anfiteatro, attraverso degli scavi che consentiranno di ottenere l'arena, le gradinate e un palco coperto per spettacoli di varia natura, ovviamente questo soprattutto durante la stagione estiva". Intanto l'Amministrazione ha già stanziato un mutuo di 80 mila euro per la rifunzionalizzazione e l'affidamento del progetto."La formula che abbiamo studiato per consegnare l'incarico - spiega l'assessore Giuseppe Germani - è aprire un concorso internazionale di idee, al termine del quale verrà individuato il soggetto migliore a cui affidare la redazione definitiva del progetto".

Un lavoro - fa notare Carpinelli - che dovrà necessariamente tenere conto dell'intera progettazione della vicina Piave, per non incorrere in 'doppioni' ma anzi, al contrario, per studiare in sinergia le soluzioni più opportune"."Si tratta - conclude il vicesindaco - di dare una risposta in termini di spettacoli, cultura e intrattenimento al grosso buco di eventi che fa registrare attualmente l'estate orvietana. Le iniziative che vi verranno realizzate avranno, infatti, anche il compito di chiudere il cerchio della destagionalizzazione del turismo. Cosa questa che rappresenta uno dei primi obiettivi per rilanciare le presenze sulla Rupe. Altrettanto, la rifunzionalizzazione dell'Albornoz è necessaria alla rivitalizzazione culturale e ludica di quella parte della città. In sostanza andrà a rappresentare un polo di attrazione culturale tipicamente estivo che farà da contro altare al polo invernale che sarà invece rappresentato dal palazzo dei Sette". 

Pubblicato il: 19/02/2005

Torna alle notizie...