Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'M'illumino di meno' : Orvieto aderisce alla 1° Giornata Nazionale del Risparmio Energetico

L'Amministrazione Comunale aderisce alla 1° Giornata Nazionale del Risparmio Energetico "M'illumino di meno" promossa da Radio2 Rai / Caterpillar per il 16 febbraio con l'obiettivo di contribuire, attraverso comportamenti soggettivi e collettivi al risparmio energetico e a promuovere l'impiego di energia pulita...

"M'illumino di meno", 16 Febbraio 2005 1° Giornata Nazionale del Risparmio Energetico: l'adesione dell'Amministrazione Comunale.

L'Amministrazione Comunale aderisce alla 1° Giornata Nazionale del Risparmio Energetico "M'illumino di meno" promossa da Radio2 Rai / Caterpillar per il 16 febbraio con l'obiettivo di contribuire, attraverso comportamenti soggettivi e collettivi al risparmio energetico e a promuovere l'impiego di energia pulita.
Iniziativa che trova nella Città di Orvieto, promotrice del movimento delle Hydrogencities, una partecipe alleata, impegnata  nella promozione dell'utilizzo dell'energia pulita.

Il Decalogo di  M'illumino di meno
Cosa si può fare per ridurre gli sprechi, le inefficienze e gli usi impropri dell'energia:
1.   eliminare gli sprechi: ad esempio spegnere le luci quando non si è nella stanza;
2.   aumentare l'efficienza con cui si usa l'energia: ad esempio usare elettrodomestici in classe A, o meglio ancora A+ e A++
3. eliminare gli usi impropri: ad esempio non usare energia elettrica per fare calore, come negli scaldabagni elettrici o nelle piastre elettriche per cucinare.

Il risparmio energetico correttamente inteso si può ottenere in due modi complementari:  assumendo comportamenti responsabili per far funzionare al meglio gli impianti esistenti e sostituendo gli impianti poco efficienti con impianti più efficienti.

Pubblicato il: 16/02/2005

Torna alle notizie...