Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Scuola dei Mestieri dello spettacolo

Formazione di grande appeal. Stage e seminari presso gli ambienti del Teatro Mancinelli di Orvieto

Tra febbraio e marzo 2005 sono in programma  sei nuovi corsi di formazione per tecnici dello spettacolo.
Il primo, previsto dal 28 febbraio al 4 di marzo, è in Illuminotecnica e Light Design e si rivolge a persone che intendono intraprendere la professione di tecnici specializzati delle luci. Le lezioni, concentrate nell'arco di cinque giorni, partono dallo studio teorico dei principi della fisica della luce, fino ad arrivare alla progettazione dell'illuminazione di uno spettacolo.
Il secondo corso, in programma dal 4 all' 8 aprile, consiste in un seminario intensivo in Progettazione scenotecnica: attraverso lezioni teoriche e pratiche, ai partecipanti verrà mostrato come realizzare una scena teatrale. Il seminario prevede prima lo studio di uno spazio scenico e l'idea della messa in scena, quindi la ricerca dei precedenti morfologici, le visualizzazioni grafiche e tridimensionali, il disegno operativo, la progettazione a partire dal disegno del bozzetto e la costruzione di un modello in scala della scena.

Particolarmente interessante, specie per gli addetti ai lavori, è poi il seminario di studio che Libera Accademia della Luce e Scuola dei Mestieri dello Spettacolo organizzano per sabato prossimo in collaborazione con il Laboratorio Teatro Orvieto. Sul tema "Spettacolo e normativa elettrica in Italia" interverranno i relatori Marco Mocellin, ingeniere progettista di impianti elettrici e il presidente della Link Italy Marco Piromalli. Il seminario, interamente gratuito, si terrà nell'arco dell'intera giornata di sabato 19 febbraio, alla Sala del Carmine di Orvieto, a partire dalle 9.30.

Molto positivi sono i dati registrati fino ad oggi che permettono di tirare un primo bilancio sull'andamento della Scuola dei Mestieri dello Spettacolo. Da aprile 2004 ad oggi si sono tenuti dieci corsi, di cui quattro in illuminotecnica, due in illuminazione architettonica, uno in sartoria teatrale, uno in scenotecnica e due per tecnici del suono.  Due stage sono stati inoltre organizzati sugli argomenti "Illuminazione nei beni culturali" e "Luci e suoni del jazz". Il totale degli iscritti a corsi e stage è stato di 156 partecipanti.

Ora sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi, in tutto sei, in programma tra marzo ed aprile 2005, rivolti alla formazione professionale nell'ambito dei mestieri dello spettacolo. Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere al Teatro Mancinelli (tel. 0763.340493) oppure collegarsi al sito www.teatromancinelli.it

 

 

Pubblicato il: 14/02/2005

Torna alle notizie...