Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un reportage tv per Orvieto, capitale delle cittaslow

Una nota rete televisiva franco-tedesca sta girando in questi giorni un reportage interamente dedicato a Orvieto, in qualità di capitale delle Cittaslow. Si tratta della rete televisiva Arte...

ORVIETO - Una nota rete televisiva franco-tedesca sta girando in questi giorni un reportage interamente dedicato a Orvieto, in qualità di capitale delle Cittaslow. Si tratta della rete televisiva Arte. Il network franco tedesco è nato nel 1991, in occasione dell'anno europeo del film e della televisione, voluto dall'ex presidente francese Francois Mitterand e dall'ex cancelliere tedesco Helmut Khol.

Il reportage approfondisce l'organizzazione del sistema di mobilità alternativa realizzato sulla Rupe, il sistema di gestione dei servizi delle mense scolastiche per i bambini, l'attività del palazzo del Gusto e si sofferma, infine, sull'esperienza di alcuni produttori locali. Davanti alle telecamere di Arte anche il sindaco della Città del Duomo, Stefano Mocio che giusto lo scorso mese di gennaio è stato eletto alla carica di vicepresidente dell'associazione nazionale ed internazionale delle Cittaslow. Stefano Mocio illustra in un'intervista il "Sistema Orvieto" nelle sue varie articolazioni e servizi. All'ex sindaco e attuale presidente del Centro studi città di Orvieto, Stefano Cimicchi invece il compito di spiegare la filosofia delle cittaslow, in qualità di cofondatore dell'associazione omonima.

Pubblicato il: 10/02/2005

Torna alle notizie...