Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tre auto rubate a Ciconia, un arresto

Raffica di auto rubate in un raid notturno a Ciconia, all'alba la stradale ne recupera una bloccando uno dei malviventi, al termine di 70 chilometri di inseguimento sull'A1....

di Stefania Tomba

ORVIETO - Raffica di auto rubate in un raid notturno a Ciconia, all'alba la stradale ne recupera una bloccando uno dei malviventi, al termine di 70 chilometri di inseguimento sull'A1. Si tratta di un cittadino albanese le cui iniziali rispondono a D.I.A. di 24 anni. E' finito in manette con l'accusa di rapina, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

I fatti risalgono alla notte a cavallo tra domenica e lunedì quando con la complicità di almeno un altro individuo - probabilmente della stessa nazionalità stando alle supposizioni gli inquirenti - ha messo a segno tre colpi in due distinti appartamenti di Ciconia. Dal primo della centrale via degli Ulivi i malviventi, facendo ricorso con ogni probabilità a spray a effetto narcotizzante, hanno trafugato cellulari e oggetti a portata di mano, mentre marito moglie e figlia dormivano tranquillamente. Sul terrazzo dell'abitazione hanno seminato il superfluo e portato via i cellulari e le chiavi della Volkwagen di famiglia parcheggiata sotto casa, con la quale hanno messo a segno gli altri due colpi. Altre due auto di recentissima immatricolazione una delle quali acquistata appena una ventina di giorni fa. Si tratta di un'Audi - che è quella poi recuperata - e una Opel di grossa cilindrata. Entrambe trafugate, chiavi in mano, in località la Svolta. Anche qui, con le medesime modalità, i malviventi hanno agito indisturbati. Si sono introdotti all'interno di un appartamento al primo piano dal quale hanno portato via le chiavi delle vetture parcheggiate sotto casa e, abbandonata la Volkwagen frutto del primo colpo, si sono dati alla fuga a bordo delle altre due vetture.

E' stato all'imbocco del casello che una pattuglia della stradale, del tutto ignara dell'accaduto, nel corso di un regolare controllo, ha intimato l'alt all'Audi che ha proseguito la corsa guadagnando la direzione sud.  Ne è scaturito un inseguimento che è terminato soltanto a Ponzano Romano, grazie all'aiuto di alcune pattuglie intervenute da Roma nord che hanno consentito di gestire il traffico e sbarrare la strada al malvivente. L'uomo ha tentato di investire l'agente che lo bloccava per poi abbandonare l'Audi e proseguire la fuga attraverso i campi circostanti l'A1. L'hanno inseguito per un migliaio di metri gli agenti orvietani e quelli laziali. Quando alla fine l'hanno acciuffato, ne è nata una colluttazione che ha causato qualche ferita a uno dei poliziotti, finito per accertamenti al pronto soccorso del nosocomio di Monte Rotondo. Il cittadino albanese, senza fissa dimora, è finito invece in manette ed è stato associato alla casa circondariale di Rieti. A bordo dell'auto sopra la quale viaggiava è stato recuperato anche lo stereo montato sulla Volkwagen rubata.

Pubblicato il: 08/02/2005

Torna alle notizie...