Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Anziani e disabili. Un servizio di trasporto per fare la spesa e mantenere i rapporti

Da marzo 2005 sarà in aggiunta a quello già in funzione

foto di copertina

Da marzo 2005 sarà attivato un servizio di trasporto aggiuntivo a quello già in funzione, destinato a disabili e anziani ultrasessantacinquenni.

L'attivazione del nuovo servizio avviene in base alle frequenti richieste espresse dall'utenza, che già fruisce del servizio di trasporto a chiamata, di interventi che  riguardano l'esigenza di poter fare la spesa, poter partecipare a cerimonie e potersi recare nei luoghi adibiti alla cura della persona.

Potranno beneficiare di questa nuova opportunità persone non autosufficienti, affette da disabilità temporanea o permanente, prive di una rete familiare di supporto o appartenenti a nuclei familiari non in possesso di un mezzo di trasporto attrezzato o adeguato alle necessità del richiedente.

Coloro che saranno ammessi alla fruizione del servizio dovranno avere uno dei seguenti requisiti: non disporre di mezzi adeguati per la deambulazione, essere in possesso della certificazione rilasciata dall'Unità valutativa geriatrica della Asl, o essere titolari dell'indennità di accompagnamento. In ogni caso, l'accesso al servizio è soggetto a valutazione da parte dell'assistente sociale dell'Ufficio della Cittadinanza.

 

Il servizio, che prevede il percorso di andata e ritorno dalla propria abitazione, sarà svolto soltanto nei fine settimana e prevede un utilizzo da parte degli interessati di un massimo di 4 volte al mese.

Per questo tipo di trasporto non è prevista la figura dell'accompagnatore, pertanto, qualora tale figura si renda necessaria, lo stesso richiedente dovrà procurarsela.

Il servizio ha carattere sperimentale e tutti coloro che saranno ammessi al servizio dovranno compartecipare al costo tramite il pagamento di una quota regolata sulla base della  valutazione ISEE del nucleo familiare.

La domanda di accesso al servizio deve essere presentata all'Ufficio della Cittadinanza del proprio Comune di residenza e dopo la valutazione sarà attivata direttamente dal servizio al soggetto gestore.

Pubblicato il: 05/02/2005

Torna alle notizie...