Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il GAL per lo sviluppo economico e sociale dell'Orvietano-Trasimeno

Fausto Prosperini, neo presidente del Gruppo di Azione Locale(GAL,) presenterà ad Orvieto martedì 8 febbraio 2005 alle 17.30, presso la Sala del Governatore di Palazzo dei Sette, le linee programmatiche dell'ente

foto di copertina

Fausto Prosperini, neo presidente del Gruppo di Azione Locale(GAL,) presenterà ad Orvieto martedì 8 febbraio 2005 alle 17.30, presso la Sala del Governatore di Palazzo dei Sette, le linee programmatiche dell'ente finalizzate allo sviluppo sociale ed economico dei territori dell'Orvietano e del Trasimeno.

Sostegno al  settore agricolo per garantire reddito e sviluppo sostenibile, interventi a favore  dell'artigianato artistico, valorizzazione del turismo di nicchia e dell'agriturismo, progetti di formazione per offrire opportunità di lavoro qualificato. Queste sono sostanzialmente le azioni che il GAL intende attivare in sinergia con le altre misure già esistenti per promuovere la crescita delle nostre comunità.

Un primo appuntamento che, a detta del presidente, vuole contribuire a raccogliere ulteriori suggerimenti e proposte provenienti dal mondo imprenditoriale, sociale, culturale e politico.

Il GAL - Gruppo di Azione Locale - è un'associazione tra Enti Pubblici e Privati beneficiaria del finanziamento LEADER + dell'Unione Europea, finalizzato allo sviluppo dei territori rurali. Diverse sono le attività che nell'Orvietano sono state e vengono realizzate con il concorso di questi importanti finanziamenti (sentieri, pubblicazioni, attività promozionali, iniziative di educazione ambientale, eventi turistici, collaborazioni internazionali, progetti di valorizzazione d'area, ecc.).

La Commissione Europea ha stabilito che l'esperienza dei GAL europei, sulla quale è unanime l'apprezzamento, debba proseguire anche del settennio 2007/2013.


Prossimo appuntamento, con il medesimo tema, a Castiglione del Lago il giorno venerdì 11 febbraio ore 17.30 presso la "Sala Conferenze".

 

 

Pubblicato il: 04/02/2005

Torna alle notizie...