Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

"Carnevale teatrale" tra le vie del centro e il Mancinelli

Musica Maestro con Banda Osiris e Mabò Band. Incursioni teatrali e musicali che si svolgeranno nelle giornate di sabato e di  domenica nel centro storico di Orvieto e a teatro

L'ultimo week-end di Carnevale si preannuncia ad Orvieto ricco di sorprese, tra incursioni teatrali e musicali che si svolgeranno nelle giornate di sabato e di  domenica nel centro storico e a teatro.

Si comincia sabato 5 febbraio, alle ore 18, con una street parade per le vie del centro.  "On the road" è il titolo della performance musicale itinerante, nella quale si esibiranno gli eclettici e fantasiosi artisti della Mabò Band. Animazioni e improvvisazioni in musica, nelle quali verrà coinvolto anche il pubblico, si alterneranno lungo corso Cavour e in via Duomo, per un Carnevale tutto da ridere.

Sempre nella serata di sabato 5 febbraio, alle ore 21, l'appuntamento è invece alla Sala del Carmine, dove ancora una volta saranno protagonisti gli artisti della Mabò Band. In programma l'esilarante spettacolo "Note nella tempesta" che rilegge in modo originale la classica performance di un'orchestra piccola e fantasiosa e di un direttore che cerca disperatamente di riportare i suoi irriverenti orchestrali all'ordine dello spartito. Operazione che si rivelerà alquanto difficile perché la Mabò Band riesce a complicare anche le situazioni più semplici, trasformandole in momenti comici di grande effetto. A dirigere il quartetto ci sarà Valter Rado. I componenti della Mabò Band sono divenuti popolari per essere stati i pupilli del salotto di Maurizio Costanzo per ben quattordici puntate. Da lì il grande salto, grazie ad una comicità e ad un linguaggio mimico e musicale che non conosce frontiere, verso il successo internazionale che li ha portati dalla Germania al Canada, dalla Grecia al Giappone, dalla Francia agli Stati Uniti.

Il Carnevale teatrale di Orvieto prosegue al Mancinelli nella giornata di domenica 6 febbraio, alle ore 21. Ospite attesissima è la Banda Osiris che, assieme ad Eugenio Allegri, presenta il suo ultimo lavoro dal titolo "L'ultimo suonatore". Lo spettacolo è liberamente tratto da "Tingeltangel" di Karl Valentin, dove un dispotico direttore cerca invano di ricondurre all'ordine un'anarchica, ribelle e capricciosa orchestrina. Dedicato al geniale artista bavarese degli anni '20 che inventò il cabaret - quel Valentin che persino Brecht considerava suo maestro paragonandone il talento a quello di Chaplin - "L'ultimo suonatore" offre un'ora e quaranta di puro divertimento tra sonorità demenziali, comicità bizzarre, freddure esilaranti e surreali nonsense.

Il fortunato incontro tra Banda Osiris - orchestra di prim'ordine composta da quattro polistrumentisti capaci di avventurarsi con abilità ed ironia in tutti i generi musicali - e lo scatenatissimo clown ed affabulatore Eugenio Allegri, assicurano una domenica di carnevale divertente e coinvolgente.

Per prenotare i posti in teatro si può chiamare il botteghino al numero 0763.340493. Accessibili i prezzi dei biglietti: € 15,00 per l'intero e di € 13,00 per il ridotto.

Pubblicato il: 02/02/2005

Torna alle notizie...