Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Riaprono le scuole ma è ancora neve e gelo

Tornano a scuola stamani gli studenti di ogni ordine e grado. Intanto però l'emergenza gelo non accenna a rientrare in tutto l'Orvietano. Aggiornamenti su condizione delle strade e previsioni meteo durante tutta la giornata. Previste nevicate. la protezione civile allertata

foto di copertina

ORVIETO - Tornano a scuola stamani gli studenti di ogni ordine e grado, intanto però l'emergenza gelo non accenna a rientrare in tutto l'Orvietano. Sono proprio le strade del Comprensorio della Rupe, infatti, -  in tutto il Ternano - ad aver richiesto, ininterrottamente per tre giorni, il maggior impegno di uomini e mezzi della Provincia. Ottanta le unità spazzaneve impegnate, 1500 i quintali di sale gettati sulle strade provinciali e regionali. Uno sforzo che il vicepresidente e assessore alla Viabilità, Loriana Stella ha voluto premiare ieri con uno speciale ringraziamento.

E sempre da tre giorni prosegue l'impegno degli operai del Csm che, con 15 unità e i mezzi spargisale, percorrono ripetutamente le strade comunali e provinciali, con partiocolare riguardo per quelle che attraversano le zone più alte del Comune: Torre San Severo, Sugano, San Marino, il Monte Peglia. Non sarebbero stati rilevati, tuttavia, al momento gravi disagi o disservizi. Sotto stretto controllo anche l'andamento delle frane monitorato costantemente dai volontari della Prociv.

Importante il contributo del Centro addestramento di specializzazione della Guardia di finanza che sta operando per fronteggiare l'emergenza relativa al trasporto dei pazienti emodializzati dalle loro abitazioni nei paesi del Comprensorio al reparto di emodialisi del Santa Maria della Stella, su espressa richiesta dal sindaco. Tutte le forze dell'ordine hanno intensificato i servizi al fine di garantire un pronto intervento in caso di eventuali necessità. Intanto la colonnina di mercurio non accenna a dare segnali di ripresa e l'ondata di freddo pare destinata a durare.

Dalla serata di ieri la neve ha di nuovo imbiancato tutti il territorio. Le strade a valle sono state rese percorribili grazie al lavoro ininterrotto degli uomini della Provincia e della Protezione civile durante tutta la notte. Anche nella zona collinare, dove la neve è scesa abbondante, le strade sono agibili con catene. Ulteriori aggiornamenti sulla condizione di strade e sulle previsioni saranno effettuati durante la giornata. (nella foto Sferracavallo stamattina alle 8).

AGGIORNAMENTI

Ore 9

Ci comunicano dalla Protezione civile di Orvieto che è attivo lo stato di allerta e che è previsto un peggioramento delle condizioni atmosferiche con nuove nevicate. Ad Orvieto le vie principali sono agibili e si sta lavorando per liberare le vie secondarie.

Pubblicato il: 28/01/2005

Torna alle notizie...