Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

"Concha Bonita" al Mancinelli

Sabato 29 gennaio alle 21 e domenica 30 alle 17 il Teatro Mancinelli ospiterà la commedia fantastica "Concha Bonita" Musiche del maestro Nicola Piovani

Sabato 29 gennaio alle 21,00 e domenica 30 alle 17,00 il Teatro Mancinelli ospiterà la commedia fantastica "Concha Bonita", firmata dalle musiche del maestro Nicola Piovani, e diretta dal regista argentino Alfredo Arias. Dopo lo straordinario successo dei Momix, si tratta di un altro evento esclusivo per l'Umbria, inserito fuori abbonamento, nell'ambito della rassegna "Tentazioni in allegria" un cartellone di sette appuntamenti che si terranno tra febbraio ed aprile, tutti rigorosamente all'insegna della comicità, della satira e dell'ironia..
 
"Concha Bonita", spettacolo a metà strada tra la fiaba e la commedia, rappresenta un evento straordinario e inedito per l'Umbria. E infatti, dopo i successi di pubblico e di critica collezionati a Parigi e in altre città d'Europa, e dopo lo strepitoso successo riscosso a Fabriano nello scorso fine settimana, l'allestimento arriva ad Orvieto nell'ultimo week end di gennaio, per poi proseguire la sua tournée italiana solo in pochissime altre città. 
Per Orvieto, inoltre, è il ritorno gradito della musica di Nicola Piovani, cittadino onorario della città che, proprio ad Orvieto, ha realizzato alcune delle sue più apprezzate e recenti produzioni musicali come l'allestimento della "Pietà" e "Concerto fotogramma", nell'ambito delle collaborazioni di produzione realizzate con l'Associazione TeMa - Teatro Mancinelli.
La piece teatrale si caratterizza per essere interamente cantata e musicata dal vivo da un'orchestra di nove elementi. Avvincente e intrigante si preannuncia anche la trama dello spettacolo che, tra sorprese e colpi di scena, vede protagonista Concha, una vistosa signora di Buenos Aires il cui vero nome era un tempo Pablo. Tanto avvenente è Concha, da meritare il soprannome di Bonita. E inizia così a fare strage di cuori, fino a quando scopre di avere una figlia adolescente di nome Dolly, smaniosa d'incontrare suo padre Pablo Il delicato tema viene affrontato in modo originale, attraverso un variegato percorso musicale che spazia dal rock al tango, dal melodramma alla rumba, dalla zarzuela al mambo, dando vita a quello che può essere definito un concerto recitato in cinque atti, ambientati all'interno di un appartamento parigino sulla Senna.

Tra i protagonisti c'è anche una star d'eccezione: Catherine Ringer, leader dell'eclettico gruppo rock "Les Rita Mitsouko" e ribattezzata in Francia come la Piaf del pop, dotata di una straordinaria duttilità vocale nell'alternare tonalità gravi e acute, così da cantare sia nei toni maschili che femminili. E' affiancata da un cast di eccellente bravura e dagli straordinari solisti dell'Orchestra Aracoeli.
Lo spettacolo dà il via alla quarta ed ultima parte della Stagione Teatrale 2004/2005 che il Teatro Mancinelli dedica al teatro comico e musicale. Titolo della  rassegna, organizzata dall'Associazione TeMa e dal Comune di Orvieto in collaborazione con il Laboratorio Teatro Orvieto, è "Tentazioni in allegria", ovvero un invito a lasciarsi andare al divertimento e al buonumore magari anche risparmiando con la sottoscrizione di un abbonamento personalizzato a cinque spettacoli, a 60 euro per l'intero e 52 euro per il ridotto.
Per prenotare i posti e gli abbonamenti si può telefonare negli orari del botteghino del Teatro Mancinelli ( 0763-340493).

Pubblicato il: 27/01/2005

Torna alle notizie...