Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Si insedierà presto il nuovo Cda della Fabbriceria

 

ORVIETO - Il Viminale, nei giorni scorsi, ha sciolto le riserve e dato il via libera ai cinque membri di nomina ministeriale per il rinnovo dei vertici dell'Opera del Duomo.

Si tratterebbe di Daniele di Loreto, dirigente di primo piano delle Generali, Cesare Perali, figura storica del commercio orvietano, l'avvocato Francesco Venturi, il giovane architetto Stefano Stramaccioni e l'ex consigliere comunale Pds Marino Massimo De Caro, insegnante a Buenos Aires ed esperto conoscitore di testi antichi. A cui vanno ad aggiungersi i due membri direttamente nominati dal vescovo che sono quelli di Giuseppe della Fina, direttore scientifico della fondazione Faina e don Ruggero Iorio.

Ora, secondo lo Statuto della Fabbriceria, il presidente uscente ha l'obbligo morale di convocare a breve termine il primo cda, nel corso del quale i consiglieri, a scrutinio segreto, sono chiamati a eleggere il nuovo presidente. Il nome più quotato pare essere quello del giovane avvocato Francesco Venturi. Aldo Mattioni, presidente uscente si dichiara intenzionato a fissare la data il prima possibile. Intanto, nel corso della conferenza stampa indetta ieri pomeriggio ha rivolto i migliori auguri di buon lavoro alla nuova amministrazione.

Con queste nomine la città di Orvieto segna l'ultimo dei rinnovamenti all'interno dei poteri (civili ma anche religiosi) che erano rimasti pressoché invariati per anni.   

Pubblicato il: 27/01/2005

Torna alle notizie...