Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Eventi per ricordare

Il "Giorno della Memoria" nella città di Orvieto vedrà il coinvolgimento delle istituzioni, del mondo della scuola e della cultura nel ricordo dell'Olocausto.
A partire da martedì 25 e fino al 27 gennaio "Giornata della Memoria", ad Orvieto si svolgeranno una serie di iniziative realizzate a cura del Comune di Orvieto, della Biblioteca Comunale "Luigi Fumi" e con la direzione artistica della rassegna culturale "Venti Ascensionali" e il Laboratorio Teatro Orvieto. 

Martedì 25 gennaio, ore 9.15 / 11.00, e mercoledì 26 gennaio ore 8.15 / 11.00 al Nuovo Cinema Corso proiezione per circa 600 studenti delle Scuole Superiori di Orvieto del film "Rosenstrass", di Margarethe von Trotta (Germania/Olanda, 2003)  

Mercoledì 26 gennaio - ore 17.30 / 19.45 / 22.00 al Nuovo Cinema Corso proiezioni per il pubblico del film "Rosenstrass", (€ 4,50)

Giovedì 27 gennaio ore 8,30 al Palazzo del Popolo, il saluto delle  autorità e gli interventi degli studenti dell'Istituto di istruzione superiore artistica e classica di Orvieto, precederanno la presentazione del libro "Come una rana d'inverno. Conversazioni con tre donne sopravvissute ad Auschwitz" di Daniela Padoan (Bompiani, 2004) e la proiezione del documentario di Roberto Benini e Roberto Malfatto (Italia, 2003) da titolo "Con i nostri occhi: gli studenti romani sul luogo dell'Olocausto". 

Seguirà l'incontro con Roberto Benini, responsabile ufficio stampa del Comune di Roma, Victor Magiar, consigliere della comunità ebraica di Roma e Daniela Padoan giornalista e saggista.

L'incontro è a cura della Biblioteca Comunale "Luigi Fumi", del Laboratorio Teatro Orvieto ed è realizzata in collaborazione con l'Istituto di istruzione superiore artistica e classica.

Giovedì 27 gennaio alle ore 17,30 alla Sala del Carmine, proiezione del documentario "Con i nostri occhi. Gli studenti romani sul luogo dell'Olocausto" di Roberto Benini e Roberto Malfatto (2003).

Un film documentario sull'Olocausto è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Roma nell'ambito di un progetto educativo dedicato alla memoria della Shoa.

Le immagini del film sono state raccolte dalle videocamere degli studenti romani che, nel corso della visita ad Auschwitz, sono diventati nuovi testimoni della più sconvolgente e immane tragedia storica del nostro tempo. Il documentario trasmette grandi emozioni, perché è stato fatto con una passione particolare: utilizza il linguaggio dei ragazzi ed è destinato proprio ai giovani perché rappresenta un'esperienza pedagogica insolita. All'incontro parteciperanno gli autori del video e alcuni degli studenti che sono stati protagonisti dell'iniziativa romana.

Interverranno Victor Magiar, e Roberto Benini.

Pubblicato il: 25/01/2005

Torna alle notizie...